Argomenti trattati
Conosciuto soprattutto grazie al ruolo dell’ispettore Coliandro nell’omonima serie televisiva della Rai, Giampaolo Morelli è un attore di talento che ha recitato anche in molti film sul grande schermo.
Giampaolo Morelli
L’attore Giampaolo Morelli è nato a Napoli il 25 novembre del 1974. Si diploma al liceo classico, poi intraprende gli studi universitari di Giurisprudenza prima e di Psicologia poi. La sua vera passione però è il mondo dello spettacolo: fa prima delle esperienze come cabarettista e prestigiatore, poi decide di abbandonare l’università per perseguire il suo sogno di fare l’attore. Con questo scopo si trasferisce a Roma. Qui parteciperà a numerose serie televisive, ad esempio “Distretto di polizia”; “Butta la luna” e “Il capitano”. La più importante serie tv sarà però “L’ispettore Coliandro”, nella quale interpreta il personaggio principale. Grazie ad essa l’attore arriva alla notorietà presso il grande pubblico.
Non solo televisione, ma anche film sul grande schermo: da annoverare nella sua filmografia è sicuramente la collaborazione con il regista Renato De Maria. Giampaolo infatti recita al suo fianco nel 2002 in “Paz!”, film tratto da alcune opere fumettistiche di Andrea Pazienza, e in “Amatemi”. Nel 2012 poi Morelli verrà chiamato per girare il seguito del film “Paz!” dal titolo “Fiabeschi torna a casa”, stavolta diretto da Max Mazzotta. Giampaolo Morelli ha recitato anche in “Mine vaganti” di Ozpetek e “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia.
Giampaolo Morelli ha fatto anche esperienze importanti da conduttore, ad esempio affiancando Ilary Blasi e Frank Matano nel programma televisivo “Le Iene” su Italia 1 oppure conducendo “Lady Burlesque”, talent show di Sky.
Non molti sanno che Morelli ha scritto anche due libri: “Un bravo ragazzo. Storia di un giovane prestigiatore, erotomane, dislessico e disadattato“, pubblicato nel 2011 e “7 ore per farti innamorare” nel 2013.
Vita privata
L’attore Giampaolo Morelli è legato sentimentalmente all’ex Miss Italia Gloria Bellicchi: i due fanno coppia dal 2009 e hanno anche recitato insieme in una puntata de “L’ispettore Coliandro”. Dalla sua bellissima compagna, attrice ed ex modella, Morelli ha avuto due figli: Gianmarco, nato nel 2013 e Pier Maria, venuto al mondo nel 2016.
In seguito alla nascita del suo primo figlio, l’attore ha dichiarato: “Un’esperienza meravigliosa. Prima non avevo mai riflettuto su come avrei vissuto la paternità, anche se il nostro è stato un figlio voluto. Forse sarò banale e dirò la stessa cosa di altri genitori, ma certamente questa è un’avventura umana che ti arricchisce dentro”.