Argomenti trattati
Gianni Morandi e Fabio Rovazzi hanno dimostrato di essere la strana coppia della musica italiana.
I due cantautori, lontanissimi nello stile compositivo, in quello comunicativo e soprattutto per il target a cui si rivolgono, hanno scoperto di avere moltissimo in comune e anche di sapersi divertire come matti lavorando assieme. Dopo l’impensabile successo dei precedenti progetti di collaborazione i due fanno salire la curiosità dei fan pubblicando una foto furbissima che lascia intendere molto senza rivelare assolutamente niente.
Si trovano in uno studio di registrazione, indossano ognuno un paio di grosse cuffie professionali, stanno tenendo d’occhio i dati tecnici sui monitor alle loro spalle e hanno un bel sorriso stampato in faccia: è questa la foto che Gianni Morandi e Fabio Rovazzi hanno condiviso con i propri fan attraverso il profilo ufficiale di Morandi.
La fotografia (che per una volta non è una “foto di Anna”) porta la didascalia “autoscatto” e serve ai due colleghi per far sapere ai propri fan che qualcosa bolle in pentola, anche se nessuno dei due si sbilancia fornendo dettagli maggiori in merito al prossimo progetto.
Di certo si tratterà di un progetto che cercherà di bissare l’improbabile successo di Volare, il singolo scritto a quattro mani che fu una bomba commerciale nel 2017. Forse non sarà una canzone, dal momento che i microfoni integrati nelle cuffie non sono esattamente l’ideale per registrare la voce, ma tutto può essere.
Sul profilo ufficiale Instagram di Gianni Morandi di solito compaiono bellissimi ritratti oppure selfie molto sorridenti che il Gianni nazionale ama scattare prevalentemente in campagna o comunque immerso nella natura.
La comunicazione social di Morandi, esattamente come le immagini che propone ai follower, è assolutamente schietta, diretta e semplice, priva di tutti quegli stratagemmi che negli anni i personaggi pubblici (e i loro consulenti) hanno imparato a mettere in pratica per “catturare” l’attenzione dei follower e dei fan in generale.
Fabio Rovazzi, al contrario, è un vero maestro in quel “nuovo” tipo di comunicazione che gli artisti e i performer delle nuove generazioni sono in grado di stabilire con il proprio pubblico.
Sarà stato lui, allora, a suggerire la didascalia che accompagna “l’autoscatto” (cioè il selfie) scattato in sala di registrazione: “Toh, guarda chi si rivede!”
Dopo questo modo geniale con cui Gianni & Rovazzi hanno deciso di infiammare la curiosità dei fan, i due sono letteralmente spariti dai radar, ma i giochi ormai erano fatti.
Com’era prevedibile, la fotografia postata da Gianni Morandi è stata tempestata di like e soprattutto di commenti attraverso i quali i fan dei due cantanti hanno cercato di ottenere qualche informazione in più sul futuro artistico dei propri beniamini.
Non c’è stato niente da fare, dal momento che i due cantanti hanno deciso di non rispondere, ma la fotografia ha portato moltissimo traffico sul profilo di Morandi: si parla di oltre 17.600 like e una vera valanga di commenti pieni di apprezzamento. Altro che Albano e Romina!