Argomenti trattati
“Neanche in bagno posso stare in pace?!”. Senz’altro avrà pensato questo Gianni Morandi, quando una fan “armata” di cellulare, lo ha fotografato mentre si trovava nella toilette di un autogrill. Sulle prime non ha potuto trattenersi dal “mandarcela”, come si sul dire, poi il simpatico cantautore ci ha riso sopra.
Il racconto
E’ lo stesso Gianni a raccontarlo su Facebook, ammettendo che la foto sta anche girando sul web – di lui si sa che è attivissimo quanto seguitissimo sui social, e per questo viene bonariamente un po’ preso in giro -.
Qualche giorno fa la “signora”, sui cinquant’anni, riconosce Morandi e lo chiama a gran voce, poi, in men che non si dica, riesce a fotografarlo nel privatissimo momento, dopo che lui si è voltato infastidito, facendo un gesto con una mano e cercando di chiudersi i pantaloni con l’altra.
Non contenta, la fan, di nome Luisa, ha postato la foto su Facebook, facendo incetta di “like” e scatenando ogni genere di commenti – molti di apprezzamento per il comportamento educato e scherzoso dell’artista -. Prima il cantautore si è ovviamente arrabbiato, poi, con diplomazia, ci ha riso sopra, perchè “Ci sono cose più gravi nella vita…”.
Il tour
Non capita certo tutti i giorni di incontrare Gianni Morandi in autogrill. A quella “fan un po’ invadente” di cui sopra sarà capitato perchè in questo periodo cantante emiliano, che nel 2018 festeggia 60 anni di carriera – ridendo e scherzando “l’eterno ragazzo” ha già 73 anni! -, sta andando su e giù per l’Italia con il suo ultimo tour, che s’intitola “D’Amore D’Autore” come il suo 40° ed ultimo album, uscito alla fine del 2017.
Dopo il successo del primo singolo “Dobbiamo fare luce”, scritto da Ligabue ed uscito nell’ottobre del 2016, a gennaio del 208 è uscito il secondo “E’ una vita che ti sogno”, scritto da Tommaso Paradiso, leader della band romana Thegiornalisti.
L’album “D’Amore e D’Autore” è caratterizzato da altre prestigiose collaborazioni, come quella con Elisa, Ivano Fossati, Levante, Ermal Meta – che, lo ricordiamo, ha vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo in coppia con Fabrizio Moro, con il quale ha presentato la loro “Non mi avete fatto niente” contro il terrorismo e la guerra -, Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, e Paolo Simoni. Contiene 9 brani inediti più la cover di una celeberrima canzone: Onda su Onda di Paolo Conte, portata al successo dallo scomparso Bruno Lauzi. Gianni Morandi la canta duettando con Fiorella Mannoia. Qualcuno, ogni tanto, chiede maleducatamente al cantante “Quand’è che si fermerà”, Quand’è che smetterà di fare musica”: ma perchè dovrebbe?