Argomenti trattati
Gianni Morandi non sarà squalificato dal Festival di Sanremo 2022. A deciderlo sono stati Amadeus e il suo staff e i vertici della Rai. Pertanto, tra qualche settimana, l’artista salirà sul palco dell’Ariston per far ascoltare il suo brano inedito.
Gianni Morandi a Sanremo 2022: la squalifica
Qualche giorno fa, Gianni Morandi ha diffuso per sbaglio un video sui social in cui spoilerava qualche secondo del brano di Sanremo 2022. Si è subito gridato allo scandalo e il chiacchiericcio su una presunta squalifica è nato in un lampo. Dopo aver riflettuto un po’ sul da farsi, Amadeus e il suo staff, in accordo con i vertici Rai, hanno deciso di lasciare in gara Morandi. Pare, infatti, che Gianni abbia fatto questo piccolo errore a causa a causa del tutore che è costretto a portare alla mano dopo l’incidente avuto qualche mese fa.
Gianni Morandi resta in gara a Sanremo 2022
Sul comunicato diffuso dai vertici Rai si legge:
“In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara al 72esimo Festival della Canzone di Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa. L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente”.
Pertanto, Gianni resterà in gara a Sanremo 2022 con il brano intitolato Apri tutte le porte, scritto per lui dall’amico e collega Jovanotti.
Gianni Morandi a Sanremo 2022 con Apri tutte le porte
Il comunicato prosegue:
“Morandi non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e ha quindi commesso l’errore tecnico sopra menzionato. Restano quindi in gara la canzone e l’artista Morandi”.
Gianni ha commesso, seppur con motivazioni diverse, lo stesso errore fatto da Fedez lo scorso anno. Anche in quella occasione, lo staff di Sanremo aveva deciso di consentire a Federico Lucia e a Francesca Michielin di esibirsi sul palco dell’Ariston.