Gianni Sperti in clinica: cosa è successo all’opinionista?

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Gianni Sperti come Belen Rodriguez: l’opinionista di Uomini e Donne ed ex ballerino ha deciso di sottoporsi a un trattamento speciale per rassodare il corpo e migliorare la salute generale del corpo.

Si tratta di un trattamento estetico molto in voga tra i vip: ecco cos’è e come funziona.

Gianni Sperti si “surgela” per rassodarsi

La crioterapia è un trattamento medico ed estetico che è diventato di gran moda negli ultimi anni e cominciano a essere sempre di più i vip che hanno deciso di sperimentarlo. Qualche tempo fa era stata Ilary Blasi a rendere noto il fatto di essersi immersa per diverso tempo in una vasca di acqua gelida, mentre prima di debuttare a Colorado anche Belen Rodriguez aveva pubblicato sui social le testimonianze fotografiche del trattamento crioterapico a cui si era sottoposta in una clinica estetica di Milano.

Gianni Sperti è stato il primo uomo di spettacolo ad aver condiviso attraverso i social la propria esperienza di crioterapia con i follower. L’ex ballerino è stato fotografato in una sorta di cabina doccia aperta sul lato superiore, piena di acqua gelida. La nota testuale applicata in sovrimpressione sulla foto (e il monitor alle spalle di Sperti) registra che la temperatura dell’acqua raggiungeva i centoquarantasei gradi sotto zero. Queste bassissime temperature vengono ottenute mediante l’utilizzo di azoto liquido, che viene spesso utilizzato anche nelle tecniche culinarie più moderne per congelare istantaneamente gli ingredienti.

Si può rimanere all’interno della criosauna per un tempo massimo di 3 minuti, ma in generale ogni paziente viene seguito da un medico, che stabilisce il tempo di permanenza più adatto alle sue condizioni fisiche, alla sua corporatura e al tipo di risultati che si intende ottenere.

Vari tipi di crioterapia

Alla lettera, crioterapia significa semplicemente “terapia del freddo”. La più banale e conosciuta “terapia del freddo” consiste nella tradizionale applicazione di ghiaccio e acqua fredda nei punti in cui si sono subite contusioni, contrazioni o si sono sviluppati ematomi. Il freddo ha diversi effetti benefici: innanzitutto è analgesico, dal momento che rallenta la diffusione della sensazione di dolore lungo i nervi; in secondo luogo favorisce lo sgonfiamento della parte contusa e il rilassamento muscolare, favorendo quindi la risoluzione di dolorose contratture muscolari.

Esistono diversi tipi di crioterapia, alcuni dei quali vengono applicati a livello locale. Quella praticata da Gianni Sperti e in passato da Belen Rodriguez è invece la crioterapia sistemica, che viene utilizzata generalmente in ambito estetico e sportivo. In particolare, entrambi hanno scelto la criosauna, mentre è possibile praticare lo stesso trattamento anche attraverso la permanenza in due vasche a due diverse temperature.

A cosa serve la crioterapia?

A livello estetico, la crioterapia produce vari benefici, ma principalmente tonifica la pelle aiutandola a rimanere giovane.

Proprio per questo motivo è utilizzata sempre più spesso da persone che lavorano a strettissimo contatto con l’obiettivo delle macchine fotografiche e quello delle macchine da presa.