Argomenti trattati
Gianni Sperti, opinionista fisso a Uomini e Donne, ha rilasciato una lunga intervista a Gay.it in cui racconta il suo desiderio di paternità, la sua concezione di coming out e la sua carriera lavorativa.
Un ringraziamento speciale è per Maria De Filippi.
Gianni Sperti, opinionista a Uomini e Donne e in coppia fissa con Tina Cipollari, si racconta in una lunga intervista a Gay.it. Il ballerino parla del suo desiderio più grande, quello di diventare papà. Gianni dichiara: “Il desiderio c’è ancora e il mio pensiero non è mai cambiato, anzi. Adottare un bambino è un atto d’amore verso il prossimo. Mi fa davvero male pensare ai tanti bambini soli e mi fa ancor più male pensare che, in un Paese come il nostro, non ci sia una legge che dia l’opportunità a coppie e, a single come me, di dare un futuro a qualcuno”.
Il giornalista lo incalza subito, chiedendo, forse anche un po’ inutilmente, se è d’accordo alle adozioni gay. Gianni ammette: “Assolutamente si. Mi capita spesso di assistere a polemiche sul bisogno, a tutti i costi, della presenza di una madre per la crescita di un figlio. Spesso ci si dimentica, invece, che dietro un abbandono c’è sempre una mamma. Penso da sempre che un bambino abbia bisogno solo di amore e protezione.
È pur vero che non si può dare quest’opportunità a chiunque, ma se ci sono i presupposti giusti, tutti devono avere il diritto di adottare, a prescindere dall’orientamento sessuale”. Sperti cerca di deviare l’argomento, ma sa benissimo che l’intervistatore vuole avere chiarimenti sulla sua concezione di coming out e, a questo punto, glielo chiede senza mezzi termini. Gianni chiarisce: “Io non giudico chi decide di fare o non fare coming out.
Sicuramente dobbiamo molto alle persone che, in un passato più difficile, hanno avuto il coraggio di farlo perché, grazie a loro, oggi non è più considerato un tabù. È sicuramente molto importante ma, secondo me, non sufficiente. Per cambiare il pensiero della società bisognerebbe lavorare sull’educazione. Ho molta stima di chi si sveglia, va a lavorare, per poi tornare a casa ad amare chi gli pare, senza doversi sentire diverso e, per questo, obbligato a dirlo”.
Il ballerino non è d’accordo con queste dichiarazioni plateali, o almeno ammette che non la farebbe mai, preferisce essere libero di fare ciò che vuole. Anche per questo, ringrazia anche Maria De Filippi.
Gianni Sperti, parlando di libertà d’essere, nel significato più profondo, ci tiene a parlare anche di colei che gli ha permesso una rinascita televisiva, Maria De Filippi. L’opinionista di Uomini e Donne dichiara: “Maria de Filippi è una donna molto saggia, attenta al suo pubblico e all’evoluzione della società.
Ho un’altissima considerazione della sua persona, ed è una donna molto intelligente. Grazie a Maria de Filippi, ho avuto la possibilità di rapportarmi direttamente con il pubblico, esprimendo quotidianamente le mie opinioni. Ho potuto far conoscere meglio la mia personalità e il mio carattere. Uomini e Donne è lo specchio della nostra società. E’ un programma d’intrattenimento, leggero e senza nessuna pretesa”. Gianni ci tiene a sottolineare che la moglie di Maurizio Costanzo ha sempre permesso, sia a lui che a Tina Cipollari, di esprimere i loro pensieri, senza alcun limite o censura.
Tranne che per alcune parolacce di Tina, lì la censura è d’obbligo. D’altronde Uomini e Donne va in onda in fascia protetta, quindi è inevitabile. Che dire? Gianni ha voglia di paternità e noi non possiamo che augurargli di coronare questo suo sogno: sarebbe un papà perfetto.