Argomenti trattati
Gigi Campanile è il compagno di Dolcenera da ben 24 anni. Insieme nella vita privata, ma anche in quella lavorativa visto che lui è il manager della cantante, i due non pensano ancora al matrimonio. Cosa sappiamo dell’uomo che ha rubato il cuore ad una delle voci più belle del panorama musicale italiano?
Gigi Campanile: chi è?
Gigi Campanile è originario di Maglie, in provincia di Lecce. Nonostante la laurea in giurisprudenza, il pugliese è sempre stato un grande appassionato di musica. A soli 25 anni ha conosciuto Emanuela Trane, meglio conosciuta con il nome d’arte Dolcenera, e ha iniziato a collaborare con lei. È stata la cantante a fare la prima mossa e a corteggiare quel giovane avvocato dalla chioma ribelle. Lei aveva soltanto 18 anni e, attratta dalle letture ‘impegnate’ che lui faceva in spiaggia, ha fatto di tutto per conoscerlo. Quando sono diventati una coppia a tutti gli effetti, Dolcenera e Gigi sono andati a convivere a Firenze e da questa città tanto romantica non si sono più allontanati. Anche quando la Trane ha partecipato a Music Farm e tutti la davano per innamorata di Baccini, Campanile non ha perso la pazienza e non ha mai abbandonato il loro nido d’amore. In numerosi salotti televisivi, così come nelle varie interviste rilasciate alla carta stampata, Dolcenera ha sempre parlato del suo principe azzurro come un uomo molto paziente. La cantante ha dichiarato: “Il gioco è questo: io non mi contengo e lui cerca di contenermi”. Lavorare insieme e vivere sotto lo stesso tetto non è semplice, ma i due hanno trovato il giusto equilibrio e se sono insieme da 24 anni possiamo dire che si tratta di un incastro perfetto. Ospite da Vieni da me, Emanuela ha ammesso: “Io e il mio ragazzo stiamo bene, ma è un casino perché lavorando insieme è difficile mettere in primo piano la vita di coppia”. In una recente intervista a Vanity Fair, Dolcenera ha raccontato che Gigi per lei è tutto, ma che lui “lamenta che ormai facciamo poco sesso, che tra noi è come un incesto, siamo l’uno per l’altra fratello, madre, sorella, padre. E lavoriamo pure insieme: incide”.
Le passioni di Campanile
Oltre alla passione per la musica, Campanile ha anche quella dei viaggi, che condivide con la sua dolce metà. Gigi non ama particolarmente il mondo virtuale, tanto che non ha un profilo Instagram e quello Facebook non è curato per niente. Da buon salentino, adora il mare e appena può fugge tra le onde. Grazie al buon Maurizio Costanzo, sappiamo che il principe azzurro di Dolcenera è “un cavaliere”. Per il resto, non abbiamo altre notizie di Campanile visto che è molto geloso della sua vita privata.