Chi è Gigliola Cinquetti: curiosità e vita privata della cantante

Tag: cantante
Condividi

Gigliola Cinquetti è una cantante italiana che ha vinto il Festival di Sanremo all’età di sedici anni ed è una delle cantanti italiane più conosciute a livello internazionale.

Dagli anni ’90 è anche conduttrice di alcuni programmi televisivi.

Gigliola Cinquetti

Nata il 20 dicembre 1947 a Verona, la Cinquetti si diploma al liceo artistico per poi frequentare i corsi di Architettura e Filosofia in università. Dai nove ai tredici anni studia pianoforte e canto al Conservatorio e nel 1959 partecipa per la prima volta ad una manifestazione canora, l’unica bambina in gara. Questo debutto fa ottenere alla cantante la nomina di bambina prodigio.

Durante il 1963, a soli sedici anni, partecipa al Festival di Castrocaro, arrivando al primo posto. L’anno seguente partecipa al Festival di Sanremo vincendolo con la sua canzone più famosa “Non ho l’età“, che le farà ottenere la vittoria anche all’Eurovision. Vince di nuovo il Festival nel 1967, in coppia con Domenico Modugno, classificandosi al primo posto con “Dio come ti amo”. L’anno seguente, parallelamente alla carriera di cantante, esordisce anche come attrice nel film televisivo “Le mie prigioni”.

All’inizio degli anni ’70 si avvicina alla musica folk, nel 1973 vince Canzonissima, classificandosi al primo posto anche nella hit parade con la canzone “Alle porte del sole” e recita in diversi sceneggiati televisivi. Con la canzone “Sì” arriva seconda all’Eurovision Song Contest, ottenendo il successo internazionale. Nel 1978 pubblica il suo dodicesimo album “Pensieri di donna”.

Torna a Sanremo nel 1985 classificandosi terza con “Chiamalo amore”. Nel 1991 conduce insieme a Toto Cutugno l’Eurovision, che si tiene a Roma.

Durante gli anni ’90 inizia il declino discografico di Gigliola Cinquetti, che decide di allontanarsi dalla musica per iniziare una carriera come giornalista e conduttrice di diversi programmi, tra cui “Festa di compleanno” e “Sliding doors”. Nel 2011 è giudice nel programma “Attenti a quei due – La sfida” e l’anno successivo partecipa come concorrente al programma “Tale e quale show”. Durante il 2014 esce il suo primo libro “Viaggio con lei” e l’anno successivo pubblica l’album “20.12” contenente dieci inediti e una cover dei Rolling Stones.

Vita privata e curiosità

All’età di 29 anni si è sposata con il giornalista Luciano Teodori. In seguito al matrimonio, la cantante si prese un periodo di pausa dalle scene per dedicarsi alla propria famiglia. La coppia ha due figli: Giovanni, nato nel 1980 e Costantino, venuto al mondo nel 1984.

La cantante è amante anche dell’arte e della pittura, infatti ha realizzato diverse copertine dei suoi album. Ha anche collaborato nel 1973 con l’autore di favole Umbertino di Caprio come illustratrice.

Gigliola Cinquetti è anche una delle poche cantanti italiane ad essere entrata in classifica nel Regno Unito. I suoi singoli sono stati pubblicati in tutto il mondo, incisi in otto lingue diverse. La cantante ha una pagina Facebook non ufficiale dove condivide foto non solo di tour e concerti, ma anche di vacanza e vita personale.