Chi è Gina Lollobrigida: curiosità sull’attrice italiana

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Condividi

Una delle icone del cinema italiano del dopoguerra, insieme a Sophia Loren, è stata Gina Lollobrigida: la sua carriera è iniziata con un concorso di bellezza ed è stata coronata dalla vittoria di numerosi premi prestigiosi.

Gina Lollobrigida

L’attrice Gina Lollobrigida è nata a Subiaco, in Lazio, il 4 luglio 1927. Con la famiglia si trasferisce a Roma, dove studia Belle Arti e dove viene notata per la sua bellezza al concorso Miss Roma, arrivando poi terza a Miss Italia. In seguito ad una serie di piccoli ruoli e comparsate al cinema, raggiunge la popolarità in Italia grazie al film Altri tempi nel 1952 dove recita al fianco di Vittorio De Sica.

Sempre con quest’ultimo, recita nel famoso film Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini.

Dagli anni Cinquanta inizia a recitare in film hollywoodiani che la rendono famosa in tutto il mondo: La donna più bella del mondo, che gli vale il David di Donatello alla miglior attrice; Il gobbo di Notre Dame di Jean Dellanoy; Va nuda per il mondo nel 1961; Buonasera, signora Campbell e molti altri. Ha recitato anche in televisione, ad esempio nel noto sceneggiato televisivo Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini, dove interpreta la Fata Turchina.

Molto famoso è il suo contrasto lungo una vita con la rivale attrice Sophia Loren. A riguardo la Lollobrigida ha dichiarato in un’intervista:

Lei e i suoi addetti stampa hanno iniziato questa rivalità con me, per 50 anni. È stato davvero noioso. Noi siamo diverse, abbiamo percorso carriere completamente diverse. Io volevo essere un’artista più di ogni altra cosa. Volevo una carriera ad alto livello.

Vita privata

Il primo matrimonio della diva Gina Lollobrigida è stato quello con il medico sloveno Milko Skofic, dal quale ha avuto suo figlio Andrea nel 1957.

Nel 1971 ha divorziato dal suo primo marito, dopo anni di separazione. Grazie ad Andrea è diventata nonna nel 1994 del nipote Dimitri. Ha confessato durante un’intervista di aver subito uno stupro:

Ho avuto una disavventura, come tante donne. C’è stato un disgraziato che si è approfittato di me, un calciatore della Lazio. Mi ha drogata, ero vergine. Ho cercato di convincermi che non fosse successo niente, ma una cosa così non la dimentichi. Dopo mi sono accompagnata con Milko Skofic. Non è che volesse sposarmi, lo volevo io, per avere una vita normale, mi sentivo rovinata. È stato certamente un matrimonio di interesse da parte sua. Lui giocava a tennis e contava i soldi, non faceva altro. Quando è diventato legale farlo, ho divorziato.

Grande scandalo ha suscitato la vicenda del rapporto tra la Lollo e Javier Rigau, imprenditore spagnolo con il quale si vociferava che la diva avesse una relazione fin da quando il ragazzo era minorenne. La relazione è finita con un processo: l’attrice ha infatti accusato Rigau di truffa, per averle fatto firmare una finta procura per sposarsi.