Argomenti trattati
Se avete intenzione di trascorrere la serata a casa con gli amici ma non volete ripetere l’ennesimo cena e dopocena, magari sul divano con il solito film a sgranocchiare pop-corn, ravvivate la serata con questi giochi alcolici!
Ecco quello, tra i giochi alcolici, a cui dovreste giocare per primo. Perché? Perché è quello che richiede un minimo di concentrazione e proprietà di linguaggio. Se lo tenete come ultimo passatempo della serata, rischiate di non arrivarci nelle condizioni giuste per giocare.
Per questo gioco vi serviranno delle carte su cui ci sono scritte due o tre lettere. Tutti dovranno pensare – in un certo tempo – a una parola con quelle lettere.
Lanciando un dado o una moneta si stabilisce a sorte se le lettere saranno la fine o l’inizio della parola. Poi a turno tutti i giocatori diranno la loro parola. Chi non ne avrà pensata nessuna, dovrà bere.
Se “passa la bomba” richiedeva abilità con la parola, per giocare a “jenga” vi servirà un certo controllo sulla mano. Capacità che potrebbe essere compromessa dopo qualche bicchiere di troppo…
ma è proprio questo il bello!
Procuratevi dei mattoncini di legno, di quelli che i bambini usano per fare costruzioni, simili a quelle dei Lego. Con questi realizzate una torre, lasciando però degli spazi tra i mattoncini.
Lo scopo del gioco è togliere man mano i mattoncini di legno senza far crollare la torre. Trattandosi di un gioco alcolico, naturalmente, prevede che chi fallisce beva. Più sbagli, più bevi, più rischi di sbagliare ancora!
Per rendere il gioco più interessante è possibile stabilire delle difficoltà crescenti a ogni nuovo turno.
Per esempio:
È un gioco conosciuto anche con nome di “il morto” o “il re che salta”.
C’è una versione sobria e una che lo rende adatto a comparire in questa lista di giochi alcolici. Noi naturalmente vi proponiamo la seconda!
Quello che vi servirà è un mazzo di 40 carte. Ogni giocatore ha in mano una carta. Lo scopo del gioco è non rimanere, alla fine del giro, con in mano la carta dal valore più basso. Quindi quando è il suo turno il giocatore può scegliere se tenere la carta che ha (se la giudica abbastanza bassa) o scambiarla con il giocatore alla sua destra.
Per avere la versione alcolica, preparate anche dei bicchierini di shot per ogni giocatore. I partecipanti dovranno bere quando:
Se si rifiuta, dovrà bere
E così via. Potete scegliere le regole che preferite, basta stabilirle all’inizio!
Veniamo ora a quello tra i giochi alcolici che ha meno a che fare con l’abilità e più con la fortuna. Vi servirà solo un mazzo di carte – e tanto alcol, naturalmente.
A turno, i giocatori pescheranno una carta dal mazzo. Prima di cominciare, dovrete assegnare un significato a ogni carta, cioè decidere chi dovrà bere a seconda della carta estratta. Ecco qualche esempio. Beve chi:
E così via.
Sbizzarritevi e divertitevi. E buon anno!
Ricordiamo che su amazon sono presenti numerosi giochi alcoolici divertenti. Di seguito vi indichiamo i preferiti sulla piattaforma
1.La roulette alcolica
2. Le freccette “alcoliche”