Il nuovo album di Giorgia: un Cuore Pop che canta 15 cover

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Il nuovo album di Giorgia è un album di cover: la cantante, giunta alla piena maturità del suo percorso artistico, ha deciso di rendere omaggio a tutti quegli artisti e a quelle canzoni che hanno costellato la sua vita personale e hanno ispirato la sua storia di artista.

L’album si chiama Pop Heart e potrebbe essere soltanto il primo volume di una serie di album in cui Giorgia continuerà a raccontare il proprio complesso amore per ogni sfaccettatura della musica.

Il nuovo album di Giorgia

Diventata famosa a metà degli anni Novanta per la sua voce soul che non disdegnava le note leggere della musica pop, Giorgia ha trascorso gli anni iniziali della propria carriera a mettere in mostra il proprio talento.

Non volendo essere ricordata soltanto come un’interprete, la cantante romana ha voluto impegnarsi a scrivere i propri testi e a ricercare in continuazione nuove vie per una sperimentazione musicale che rendesse il suo sound completamente inconfondibile. E’ una scelta che non stupisce. Moltissimi artisti, soprattutto mentre muovono i primi passi, sono alla disperata e ostinata ricerca di una propria identità artistica.

Dopo anni di successi e di collaborazioni stellari, è arrivato però il momento di guardarsi indietro con più maturità e consapevolezza, riscoprendo le radici della propria storia musicale.

Giorgia ha deciso di farlo attraverso una raccolta di cover che ha selezionato personalmente, con moltissima cura. Come ha spiegato lei stessa si tratta di canzoni che hanno segnato e accompagnato diversi momenti della sua vita, che le hanno permesso di evolvere come persona e come artista e che, quindi, costituiscono delle pietre miliari del suo percorso.

L’album, che uscirà nei prossimi giorni, si intitola Pop Heart. Si tratta di una scelta intelligente dal punto di vista commerciale, dal momento che per definizione la musica pop è quella che meglio di qualunque altra si diffonde tra una fascia di pubblico ampia e variegata.

Le canzoni e i prossimi dischi

Le canzoni contenute nel nuovo album di Giorgia sono quindici, alcune delle quali interpretate da veri e propri idoli della cantante: I Will Always Love You di Whitney Houston e I Feel Love di Donna Summer sono state le sfide più coinvolgenti e intense; a seguire arrivano Gli Ostacoli del Cuore cantata in duetto con Elisa, Il Confronto per il quale duetterà con Tiziano Ferro, Una Storia Importante (canzone storica di Eros Ramazzotti, per la quale il cantante ha registrato un piccolo cammeo), Dune Mosse di Zucchero.

Proprio in merito al Fornaciari Giorgia ha raccontato un aneddoto simpatico, che rivela anche di quanta fiducia goda la cantante nell’ambito dei suoi colleghi musicisti: quando Giorgia telefonò a Zucchero per informargli che intendeva pubblicare una cover del suo brano e che gli avrebbe fatto ascoltare il risultato prima di mandare il disco in stampa, Zucchero rispose che non era necessario. Le sue parole furono “Non c’è bisogno, mi fido di te”.

Se questo album dovesse incontrare il gradimento del pubblico di Giorgia, il progetto continuerà con almeno altri due album di cover: Black Heart (in onore della passione per la musica nera, che Giorgia ha conosciuto e cantato grazie a suo padre) e Classica Heart (nel quale Giorgia vorrebbe interpretare brani di musica classica).