Argomenti trattati
Giorgio Colangeli è un attore italiano che ha iniziato la sua carriera nel lontano 1974.
Prossimo ad interpretare un ruolo nella nuova serie tv Netflix dedicata a Francesco Totti, ha un curriculum degno di nota. Cosa sappiamo sul suo conto?
Giorgio Colangeli è nato il 14 dicembre del 1949 a Roma. Dopo la laurea in Fisica Generale, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della recitazione. La sua carriera da attore è iniziata nel 1974, quando ha iniziato a prendere parte ad alcuni spettacoli per le scuole con la Compagnia del Teatro Didattico Il Torchio diretta da Aldo Giovannetti.
Fin da subito, Colangeli si è distinto per la sua capacità di coinvolgere gli spettatori nel corso delle commedie teatrali. Uno dei suoi ‘titoli’ di punta era Tappati le orecchie per non sentire… il freddo. Nel 1981, Giorgio ha recitato nello spettacolo Voi noi e Campanile su testi di Achille Festa Campanile con la compagnia Il Cerchio di Gesso di Roma.
Nel suo curriculum ci sono film per il cinema e per la televisione degni di nota.
Tra le pellicole più famose ci sono: Pasolini un delitto italiano, L’aria salata, Il divo, 20 sigarette, La banda dei Babbi Natale, Una piccola impresa meridionale, La notte non fa più paura, Un medico in famiglia, Linda e il Brigadiere, Distretto di Polizia, Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu, Braccialetti rossi, Tutto può succedere e Felicia Impastato. Con il ruolo ne L’aria salata ha vinto il David di Donatello come Miglior Attore non Protagonista.
L’attore, inoltre, è stato ingaggiato per interpretare papà Enzo nella serie tv Un Capitano, basata sulla vita di Francesco Totti.
Per quanto riguarda la vita privata, non abbiamo molte informazioni. In una recente intervista rilasciata a Panorama, alla domanda sulle donne, Giorgio ha risposto:
“Sono sposato e divorziato, con un figlio che per aiutare il papà ha deciso di fare lo psicologo. Da vent’anni sono riaccompagnato. Sono un fedele o forse un abitudinario”.
Al momento, non sappiamo chi sia la donna che da 20 anni è al suo fianco, così come non conosciamo l’identità dell’ex moglie e del figlio.