Argomenti trattati
L’ottava stagione di Masterchef avrà un quarto giudice, che si chiama Giorgio Locatelli.
Il nome non dirà molto ai più, ma si tratta di uno chef coi fiocchi. Proprio come i suoi colleghi veterani della trasmissione. Locatelli ha esportato la cucina italiana all’estero già da un bel po’ di anni, ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i più prestigiosi per quanto riguarda il mondo degli chef ed in particolare di quelli italiani. Per di più il nuovo giudice di Masterchef 8 non è alla prima esperienza in TV.
Ha lavorato tanto in televisione, soprattutto in Inghilterra. Vedremo come se la caverà nella sua nuova veste e se piacerà al pubblico di Sky.
Giorgio Locatelli, classe 1963, è italianissimo. La sua grande fortuna però l’ha fatta forse di più all’estero. Con l’arrivo della nomina a quarto giudice di Masterchef potrebbe trovare la giusta popolarità anche in Italia. Quasi vent’anni fa Locatelli è partito per Londra con la moglie Plaxy Locatelli.
Qui in Italia lavorava nella trattoria di famiglia sul Lago Maggiore, ma i piani erano quelli di aprire qualcosa anche in Inghilterra. E ce l’hanno fatta. E’ nata la ‘Locanda Locatelli’ in Seymour Street a Londra.
La ‘Locanda Locatelli‘ viene definita ‘ristorante di cucina italiana con un twist’, con qualcosa in più. E’ considerata di fascia alta sia per quanto riguarda le proposte in menù, che per il prezzo.
E ha gran tante recensioni positive lasciate da clienti che arrivano da tutto il mondo. Tra gli habitué pare che ci siano nomi come Mick Jagger, Madonna e Tony Blair. D’altronde anche la zona in cui si trova il ristorante è di pregio, proprio dietro Hyde Park. Questo però non è tutto: lo chef e ora giudice di Masterchef Giorgio Locatelli è stato il primo italiano a potersi fregiare di una stella Michelin guadagnata all’estero.
La stella della cucina italiana all’estero Giorgio Locatelli sarà il quarto giudice di Masterchef, giunto ormai alla sua ottava edizione. Affiancherà Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Bruno Barbieri. Locatelli ha lavorato poco nella televisione italiana, ma è una star in quella inglese. Considerando che la moglie Plaxy è inglese, per lui forse è stato più facile. Ha partecipato a diverse serie televisive anglosassoni, tutte a tema culinario: Pure Italian, Tony and Giorgio, Sicily Unpacked, Rome Unpacked, Italy Unpacked.
Ha fatto il giudice in The big family cooking showdown sulla BBC. Giorgio ha scritto anche tre libri di cucina italiana dal titolo Made in Italy, Made in Sicily e Made at Home, riscuotendo un grandissimo successo.
Era tempo che la televisione italiana si accorgesse di questo chef internazionale che parla correttamente italiano, inglese e francese e che ha un ristorante a Londra, ‘Locanda Locatelli‘, e uno a Dubai, ‘Ronda Locatelli‘.
Siamo sicuri che il pubblico di Sky Uno che segue da sempre Masterchef si affezionerà subito a questo personaggio tanto amato all’estero e imparerà a carpirne i segreti in cucina e non.