Giornata mondiale degli oceani: le iniziative dal mondo della moda

Alessia Vitale

Alessia Vitale nata a Ragusa nel 1998. Mi sono trasferita dalla Sicilia a Milano per frequentare l’Università. Sono laureanda in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Milano. Amo la letteratura e tutto quello che riguarda il mondo dei libri.

Tag: come fare
Condividi

L’8 Giugno si celebra il World Oceans Day 2020: una giornata istituita dall’ONU per ricordare al mondo dell’importanza vitale della salvaguardia del mare e per sensibilizzare sulla preservazione dei suoi delicati ecosistemi. Nella Giornata Mondiale degli Oceani, anche il mondo della moda non manca di dire la sua, dando il suo contributo con progetti e iniziative a sostegno di una moda “eco fashion”.

Giornata mondiale degli oceani: la moda si fa sostenibile

Per il World Oceans Day 2020, neanche il mondo del fashion è rimasto a guardare. Per dare il suo contributo nel sensibilizzare il pianeta sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente marino, della sua fauna e della sua flora, ha dato vita a numerose iniziative di moda sostenibile.

Alcuni dei brand più famosi hanno realizzato, proprio in occasione della Giornata mondiale degli oceani, capsule collection con abiti e accessori green, riciclati e ispirati agli abissi. “Innovazione per un oceano sostenibile” è stato il titolo scelto dall’ONU per il 2020, a testimoniare l’importanza di una ricerca che vada in direzione di uno sviluppo sostenibile, in tutti i campi, anche quello della moda.

L’idea alla base dell’eco-fashion, o moda sostenibile, è la continua ricerca di materiali che siano riciclabili ed ecologici, realizzabili con il minimo spreco e che non abbiano un impatto negativo sull’ambiente.

Tutti i progetti e le iniziative eco fashion

Il brand Patagonia può essere citato tra le maggiori case di produzione fashion in prima linea nella salvaguardia degli Oceani. Il brand, già da tempo impegnato in iniziative sostenibili e nella realizzazione di capi con tessuti riutilizzati, in occasione della Giornata mondiale degli oceani, ha realizzato costumi in nylon e poliestere riciclato.

Anche Reformation ha lanciato una nuova collezione di costumi da bagno realizzata con materiali riutilizzati. Il brand, in collaborazione con Aquafil, ha riusato reti da pesca, scarti di tessuto e plastica provenienti di fondali marini di tutto il mondo.

Anche Napapijri ha contribuito con un piccolo tassello in favore della moda sostenibile. La giacca Infinity di Napapijri, realizzata a partire da bottiglie di plastica, è stata progettata per tornare in negozio alla fine del suo ciclo di vita.

All’insegna del riciclaggio sono anche Loop, le nuove sneakers di Stella McCartney completamente riciclabili. La scarpa è progettata appositamente perché, alla fine del suo ciclo di vita, possa essere completamente separata nelle varie componenti e riciclata.

In occasione della Giornata mondiale degli oceani North Sails ha lanciato una capsule di t-shirt dal nome Free the Sea realizzate in cotone e fibre provenienti da viscosa, alghe e bambù.

Save the Duck, in collaborazione con Sea Shepherd, ha realizzato una capsule collection per sensibilizzare alla tutela degli ecosistemi marini. Sono stati proposti t-shirt, felpe, smanicati e parka realizzati completamente con materiali riciclati recuperati dagli oceani, come reti da pesca, plastica e altri oggetti.