Argomenti trattati
La Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid prevede un cambio della programmazione tv. Sia la Rai che Mediaset, così come le altre frequenze del digitale terrestre hanno deciso di inserire nei palinsesti un omaggio alle persone scomparse a causa del Coronavirus, ma anche approfondimenti e riflessioni.
Giornata in ricordo delle vittime del Covid
Il 18 marzo del 2020 l’Italia registrava il numero più alto di decessi legati al Covid-19: 2978. Un giorno terribile, che resterà impresso nella mente di tutta la popolazione. E’ proprio per questo che, con l’approvazione del Senato, è stata istituita una Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Coronavirus. Anche la programmazione televisiva, quindi, si adegua a questa importante ricorrenza, cambiando i palinsesti.
La Rai parte alle 6:45 con Unomattina in diretta dal primo canale della Rete, con replica alle 16:05 su Rai3 e alle 23:30 su Rai2. In seguito, alle 9:40, va in onda “Io sono…Italia”, il cortometraggio istituzionale prodotto da Rai Cinema con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Rai per il Sociale. La musica originale è di Giovanni Allevi e la voce narrante è quella di numerosi attori italiani. Il corto sarà trasmesso in replica nei giorni successivi anche su Rai4, su RaiMovie sabato 20 marzo alle 14:00 e su RaiPremium lo stesso giorno alle 15:05.
Storie Italiane di Eleonora Daniele, alle 10:50 concede la diretta al Tg1 che trasmette la visita del Presidente del Consiglio Mario Draghi a Bergamo. La visita sarà anche al centro dello speciale “Centomila lacrime” in onda alle 11:00 su Rai News24. Condotto da Milena Minutoli, ha ospiti in studio, con collegamenti da Bergamo e servizi dedicati alle vittime e ai loro familiari. La programmazione tv prosegue con spazi dedicati alla Giornata nazionale. Da Oggi è un altro giorno alla Vita in diretta, passando per I fatti vostri, Detto Fatto ed Elisir: tutte le trasmissioni parleranno della pandemia. In seconda serata su Rai3, alle 23:10, verrà trasmesso il documentario “Pandemic: il mondo ai tempi del COVID”, prodotto da Rai Documentari. RaiPlay ricorderà la tragedia con molti titoli disponibili online, come: “Fuori era primavera” di Gabriele Salvatores, “Aria”, “Senza respiro”, “La prima battaglia del Covid 19” e “Ali dorate: il giorno del silenzio”.
La programmazione Mediaset
Così come la televisione pubblica, anche Mediaset modifica la sua programmazione. Uomini e Donne e Amici di Maria De Filippi non andranno in onda. Al suo posto verrà trasmessa una doppia puntata della soap opera spagnola Una vita. Subito dopo, come di consueto, andrà in onda la striscia quotidiana de L’Isola dei Famosi e la soap turca Daydreamer – Le ali del sogno. Il Biscione, inoltre, ha deciso di commemorare e sensibilizzare con una pausa di silenzio nei suoi telegiornali. Nell’arco della giornata sarà trasmesso più volte su tutte le reti Mediaset “La memoria non si spegne”, un video di 30 secondi dedicato alle vittime di Covid-19. Un breve filmato dal titolo “In ricordo di chi vivrà per sempre” sarà trasmesso in alcuni programmi.
La programmazione televisiva cambia anche su Tv2000, l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana, che parte con il rosario dalla Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo. Alle 21.40 in diretta lo speciale “Covid 19, la memoria e la speranza”, condotto da Paola Saluzzi. Successivamente andrà in onda “Covid-19, la tempesta di Clusone” di Giorgio Brancia, Vito D’Ettorre e Elena Di Dio.
LEGGI ANCHE Makari, anticipazioni terza puntata di lunedì 22 marzo