Argomenti trattati
Giovanna Giovannini, appassionata di musica e con un vero e proprio talento musicale, è la nuova professoressa di educazione musicale de “Il Collegio”, materia introdotta nella nuova edizione del 2019.
Non si hanno molte informazioni su dove sia nata o cresciuta, ma vediamo la sua carriera e qualche curiosità.
Per amore della musica ha frequentato il Conservatorio di Padova, conseguendo il diploma in canto come soprano leggero. Si sposta poi al Conservatorio di Bologna, dove studia composizione e lo strumento musicale oboe.
Nel 1995 fonda a Bologna l’accademia Arcanto, confermando la sua dedizione alla musica. La scuola nasce con l’obiettivo di scovare e migliorare cantanti, attori e professionisti del settore.
Durante la sua carriera è stata direttrice di diversi cori tra cui Progetto Cori,nelle scuole superiori di Bologna, e co-direttrice del Piccolo Coro Angelico, composto da bambini. Nel 2019 approda in televisione nel reality show “Il Collegio 4” come insegnante di educazione musicale.
Nonostante non si sappia molto del privato, ha una sorella Gloria, con cui ha fondato l’accademia Arcanto, dove ricopre il ruolo di presidente e direttore artistico. Ha lavorato anche come compositrice scrivendo musiche per il piccolo schermo. La sua passione e professione la portano spesso a viaggiare, dato che la sua arte è apprezzata, oltre che in Italia, anche all’estero. Giovannini ha un metodo personale definito “Il canto Mandalico”, che raffigura la musica solida, dal colore al canto.
Inoltre ha fondato Acqua Primordiale Ildegarda, un metodo che trasforma in musica le vibrazioni dei fiori di Bach.