Giovanni Ciacci è diventato famoso grazie alla sua presenza costante a Detto Fatto (almeno prima che il programma cambiasse conduttrice), per il suo pizzetto turchese ma soprattutto per la sua partecipazione a Ballando Con Le Stelle, durante il quale si è esibito danzando in coppia con un altro uomo.
Proprio la sua passione per il ballo è stata protagonista dello spin off Domenica Alive: il costumista si è cimentato in un ballo drag con tanto di parrucca e abito azzurro.
Da qualche giorno Platinette ha annunciato il suo temporaneo ritiro dalle scene televisive e radiofoniche al fine di dedicarsi esclusivamente alla cura della propria salute. Platinette è stato il primo personaggio chiaramente drag della storia della TV italiana contemporanea e ha spianato la strada a esibizioni come quella di Giovanni Ciacci, probabilmente inimmaginabili qualche decennio fa, danzando in drag proprio a Ballando Con Le Stelle e insieme allo stesso maestro di ballo di Ciacci, Raimondo Todaro.
Nella sua recente esibizione Ciacci è uscito dalla cabina dorata di Domenica Alive vestito di tutto punto per assomigliare alla più grossa Elsa di Froze che si sia mai vista in Tv e fuori: abito azzurro dalle lunghe maniche trasparenti, gote rosse e parrucca intrecciata color platino assolutamente identica a quella del personaggio del cartone animato amatissimo dalle bambine delle nuove generazioni.
Leggiadro ed elegante, il costumista si è lanciato in un’esibizione praticamente perfetta sulla versione italiana del brano più famoso del film: Let It Go.
A danzare con lui un ballerino in perfetto costume da principe azzurro.
Tutta la messa in scena dell’esibizione di Giovanni Ciacci è stata ispirata alle esibizioni delle drag queen di tutto il mondo: un perfetto playback ha preceduto l’esibizione di danza in cui Giovanni Ciacci si è cimentato con l’autoironia che l’ha reso famoso e che ha lanciato ancora una volta un messaggio assolutamente positivo: assolutamente estasiata Barbara D’Urso che si è lamentata del fatto che Giovanni le abbia rubato il suo ballerino.
“L’importante è essere sempre principesse!” ha riposto a Barbara il povero Giovanni, preso in giro dalla conduttrice per il fatto di aver dovuto indossare una collana (che Elsa in realtà non porta) per nascondere i peli del petto che si vedevano attraverso il tulle del vestito.
Barbara ha notato anche il trucco e le ciglia finte commentando “Ma è una cosa orrenda!”. Che Barbarella abbia fatto una gaffe non da poco nei confronti di tutte le persone trans e drag che fanno del trucco esagerato un vero e proprio stile di vita?
Continuando a rispondere con estrema classe e positività alle affermazioni non esattamente carine di Barbara D’Urso, Ciacci ha concluso il brevissimo scambio di battute con la presentatrice dicendo al microfono: “Il ballo è libertà!”
Barbara nel frattempo invitava i telespettatori a ballare da casa non tanto per “l’orribile” Elsa di Giovanni Ciacci ma giusto per premiare la bellezza e la bravura del suo ballerino. Un altro autogol per Carmelita.