Argomenti trattati
Giovanni Muciaccia è diventato famoso grazie al programma Art Attack.
Idolo di bambini, genitori e nonni per le idee creative che lanciava in televisione, l’uomo è da poco tornato sul piccolo schermo con il format La porta segreta. Come è cambiato negli anni il genio del riciclo?
Giovanni Muciaccia è arrivato in televisione nel lontano 1999, anno in cui ha debuttato Art Attack. In onda all’inizio sui canali Disney Channel e Disney Junior, è poi passato su Rai 2 e Rai Yoyo.
L’ultima puntata risale al 2014, ma ancora oggi vengono trasmesse le repliche su Rai Gulp. Giovanni, con la sua simpatia e il suo aspetto da eterno bambino, è riuscito ad entrare nel cuore dei telespettatori. Questi ultimi, per ben 13 edizioni, non vedevano l’ora di vedere Muciaccia comparire sullo schermo ed esclamare:
“Ciao ragazzi! Benvenuti ad Art Attack! Questo è il programma che vi farà scoprire che non bisogna essere dei grandi artisti per fare dell’arte, e allora andiamo subito all’attacco!”.
Dopo questa grande avventura nel mondo del ‘bricolage’, Giovanni è tornato in televisione nel febbraio del 2020, al timone de La porta segreta. Il format culturale, in onda su Raidue, accompagna i telespettatori alla scoperta dei luoghi più curiosi e misteriosi delle città italiane. Grazie ad alcune ‘porte speciali’, Muciaccia riesce a viaggiare nel tempo e nello spazio, riuscendo così ad essere interessante anche per i bambini.
Oltre ad essere seguitissimo in televisione, Giovanni vanta una vasta schiera di follower anche su Instagram: oltre 74 mila fan. Con loro Muciaccia condivide gran parte della sua quotidianità. Ovviamente, i suoi video di “attacchi d’arte” sono quelli che vanno per la maggiore. Art attack è rimasto nel suo cuore e lo si percepisce anche dando un solo e rapido sguardo alla sua bacheca social. Neanche a dirlo, il conduttore è riuscito a trasmettere la sua passione per il bricolage anche ai due figli.
Proprio con loro registra spesso alcuni tutorial che vengono molto apprezzati dai follower.