Argomenti trattati
Il giveaway di Giulia De Lellis non è stato un successo come la ragazza sperava.
Sono infatti piovute valanghe di critiche dopo le assegnazioni dei prodotti cosmetici che la De Lellis aveva messo in palio sul suo profilo. Le vincitrici (che avrebbero essere estratte a sorte tra tutte le partecipanti) hanno troppe cose in comune: il concorso era truccato?
Le regole del giveaway sono semplicissime: si tratta di una lotteria al tempo dei social. Qualcuno (un utente privato o un’azienda) mette in palio alcuni premi di varia natura scrivendo un post con il quale si dà inizio al giveaway.
In genere le regole prevedono che potranno partecipare al sorteggio dei premi tutti coloro che commenteranno il post e passeranno poi a condividerlo sul proprio profilo. Al termine di un periodo prestabilito si sorteggiano i vincitori con degli appositi software: questo processo viene generalmente testimoniato attraverso una serie di screenshot che consentono ai partecipanti di verificarne la correttezza.
I giveaway hanno finalità promozionali. Nella maggior parte dei casi i premi messi in palio sono prodotti da lanciare, come in questo caso.
La Del Lellis metteva in palio infatti 5 mascara completi di borsetta del brand Benefit Cosmetics.
Quello che è sembrato molto strano a tutte le migliaia di ragazze che hanno partecipato è che le 5 vincitrici sono tutte amiche di Giulia o di Andrea Damante e inoltre, alcune di loro non hanno nemmeno seguito alla lettera le uniche due regole su cui si basa un giveaway.
Dopo questo episodio, le “bimbe” di Giulia si sono giustamente arrabbiate e hanno fatto notare alla loro beniamina che si sono sentite prese in giro.
Alcune hanno fatto notare che, se era volontà di Giulia regalare i prodotti ad amiche e conoscenti, avrebbe potuto farlo senza organizzare un sistema simile, a discapito di tantissime fan.
Una ragazza, che evidentemente conosce benissimo questo genere di meccanismi ha scritto che per fare i giveaway è necessaria correttezza, dal momento che nessuno parteciperebbe mai a un contest truccato.
Si tratta quindi di un danno di immagine non da poco per la giovanissima influencer.
Andrea Damante e Giulia De Lellis recentemente hanno trascorso qualche giorno alle Maldive.
Gli scatti che hanno pubblicato sul web hanno fatto un po’ indispettire i loro fan, che li accusavano di aver preso l’abitudine di sbandierare ai quattro venti il loro stile di vita iper lussuoso.
La verità è che Giulia era alle Maldive per lavorare al lancio pubblicitario del mascara che poi ha messo in palio, come dimostrano diverse fotografie apparse sul suo profilo.
Sempre le foto scattate alle Maldive sono state utili anche a Andrea Damante, il quale ha dedicato una canzone a Giulia per San Valentino e ha deciso di fare un video con gli scatti più belli scattati sulle isole tropicali.