Giulia Michelini ad Amici: com’è diventata l’attrice

Giulia Michelini giudice di Amici: da Distretto di polizia i cambiamenti della giovane attrice, madre di un bambino e ad oggi single

Insieme a Simona Ventura, Erma Meta, Ether Parisi e Marco Bocci, la bella e brava Giulia Michelini è membro della commissione esterna del serale di Amici 2018. Amata dal pubblico del piccolo schermo, è ormai una donna oltre che talentuosa anche molto ben curata e piena di stile. Un esempio da seguire? Probabilmente sì. Giovane nei suoi trentadue anni, è anche mamma ad oggi single piena di progetti e sogni nel cassetto. Vediamo come è cambiata in tanti anni la Michelini, che è praticamente cresciuta sul set e adesso si affaccia alla trasmissione di Maria di Filippi come giudice.

La carriera di Giulia Michelini

Conosciuta soprattutto per il suo più importante ruolo, la mafiosa Rosi Abbate in Squadra antimafia Palermo oggi, Giulia Michelini si è fatta amare fin dalla sua prima comparsa sugli schermi nel 2002. Ha incantato il pubblico interpretando Rosy Abate anche in Rosy Abate – la serie, ma la giovane attrice, nata il 2 giugno 1985, ha avuto una carriera soddisfacente iniziata quando era ancora ragazza.

rosy abate

Ha iniziato i suoi studi al liceo classico di Roma, ma già appassionata di teatro e recitazione. Risale ai suoi soli 19 anni, quindi subito dopo il diploma scolastico, il suo debutto in tv con la terza stagione di Distretto di Polizia nel ormai lontano 2002. Era Sabina, la sorella di Giulia Corsi, ossia Claudia Pandolfi, che aveva un ruolo importante nella tanto amata serie. L’attrice Pandolfi è una delle migliori amiche della Michelini, che la considera davvero una sorella maggiore come accadeva nella serie che l’ha vista debuttare nella tv degli italiani. La morte (in fiction) del ragazzo della Pandolfi, Giorgio Pasotti alias Paolo Libero, aveva tirato fuori le sue migliori doti drammatiche nell’affrontare il lutto. Molto diversa, come mostra la foto, eppure è lo stesso anno in cui ha scoperto di essere incinta del suo primo e unico figlio.

giulia e claudia

Ma la Michelini non ha solo calcato il piccolo schermo. La bella romana ha infatti anche interpretato Ilaria in Ricordati di me, film molto famoso di Gabriele Muccino: ha così debuttato, sempre giovanissima, anche al cinema, iniziando una relazione con un suo collega, Andrea Napoleoni. Nel 2004 ha poi partecipato poi alla miniserie Paolo Borsellino, in cui interpretava Lucia Borsellino: l’attrice Michelini ha sempre accettato ruoli che le si cucivano addosso alla perfezione, o forse è meglio dire che la sua bravura le ha permesso di interpretare ruoli in si è sempre fatta molto apprezzare. Per ben tre anni ha fatto parte del cast di Ris – Delitti imperfetti, dove interpretava Francesca de Biase, una donna intraprendente e forte.

RISn

Ad aiutarla nei ruoli di lotta al crimine sempre presenti i suoi genitori, con cui non sempre ha avuto un facile rapporto. Dopo aver recitato ne Il vizio dell’amore, nel 2009 l’abbiamo riconosciuta nel ruolo della fidanzata di Checco Zalone in Cado dalle nubi, divertentissimo film in cui lui, protagonista, recita la parte di un ragazzo senza pretese, ignorante e grossolano, che però conquisterà la Michelini attraverso la sua dolcezza e spontaneità.

cado dalle nubi

Nel 2013, infine, la decisione presa con rammarico ma anche con fermezza: lascia la fiction. Queste le sue dichiarazioni in merito: “Una bella esperienza professionale che però concluderò quest’anno. Sono felice ma anche triste di lasciare il mio personaggio”, aveva detto commossa nel lasciare un cast ormai consolidato e un ruolo che le ha dato tanto, quello di Rosy Abate. “Ogni cosa bella o brutta che sia deve finire prima o poi”, ha aggiunto con saggezza e uno dei suoi soliti sorrisi.

Così approda al serale del seguitissimo Amici di Maria de Filippi 2018, il talent in cui i giovani si confrontano mettendo in scena le loro doti e abilità in materia di canto e ballo, talvolta anche di recitazione.

La vita privata di Giulia Michelini

Giulia Michelini, seppure con una carriera brillante e ricca di successo, è una ragazza molto riservata, che ci tiene alla sua privacy pur non rifiutandosi di rilasciare interviste. A soli 19 anni è diventata madre di Giulio Cosimo, frutto della sua relazione con Giorgio Cerasuolo. Istruttore del circolo velico di Ventotene, ha avuto con lui una relazione durata ben 7 anni. Finita con dolore, ma dopo una serie di tira e molla dovuti anche al fatto che il lavoro di Cerasuolo lo porta a girare per il mondo. Non vede molto suo figlio, e di questo l’attrice romana non è certo contenta, ma si sa che mantenere rapporti sereni dopo una separazione è molto difficile. “E’ mancato tanto”, ha detto, aggiungendo che lui soltanto adesso sta ricominciando a fare il padre.

La Michelini ha parlato anche del momento della scoperta della gravidanza, arrivata inaspettatamente proprio in concomitanza con il suo debutto in tv. Non ha ricevuto alcun appoggio dai genitori magistrati, tanto che genitori e figlia non hanno parlato per sei mesi. Un rapporto contrastato, poichè loro volevano che Giulia seguisse le loro orme, tanto che si era iscritta anche a Giurisprudenza, senza però mai dare un esame. Ma con il passare dei mesi e la comparsa del pancione, pace è stata fatta in famiglia: “Oggi mio figlio è la luce dei loro occhi”, ha dichiarato la Michelini, che ritiene suo figlio Giulio Cosimo inseparabile dai nonni. Non hai mai pensato all’aborto la Michelini, seppure non si dice una donna credente: contro tutto e tutti, anche il padre del bambino, ha mantenuto la sua posizione di giovanissima madre.

giulia michelini

Parla con gli occhi luccicanti di suo figlio, in modo molto solare, descrivendolo così: “Lui è venuto su socievole, allegro, pieno di fantasia… a volte ci prendono per fratello e sorella.” Non difficile da immaginare vista la giovane età della Michelini, che viaggia spesso con Giulio e soprattutto ama fare sport all’aria aperta, soprattutto vela proprio come il papà. Ha dichiarato anche che ha proibito al figlio tredicenne di avere Facebook – neanche l’attrice utilizza molto i social, anzi, ne è spaventata proprio per la violazione di privacy a cui lei tiene tanto. Inoltre ha detto di non essere una madre apprensiva, ma di stare crescendo insieme a suo figlio. Segno di grande umiltà e saggezza.

Ad Amici con (l’ex?) Marco Bocci

La notizia più succosa per i fan di Amici è che la bella attrice, che in un’intervista alle Iene si è dichiarata ufficialmente single, parteciperà ad Amici 2018 insieme a Marco Bocci, sua probabile ex fiamma. Probabile perchè i due non hanno mai rilasciato aperte dichiarazioni, eppure tutti sono sempre stati convinti della grande intesa tra i due.

squadra antimafia

In Squadra Antimafia i due giovani avevano una relazione passionale e difficile, e tutti i fan speravano che corrispondesse anche nella realtà alla storia tra i due attori, che hanno sempre negato… fino a quando Rosy Abbate ha lasciato la serie e i due hanno detto che tra loro non c’è mai stato nulla. “Siamo solo amici e credo molto in un rapporto di amicizia con un uomo”, ha detto, per poi aggiungere però: “Non c’è dubbio che Marco sia un bellissimo ragazzo e abbia un sex appeal non indifferente. Appena l’ho conosciuto ho detto ‘Ammazza che fregno!’, ma la cosa si è fermata lì.” Il cuore dei fan si è spezzato, ma potevano aspettarselo dal momento che Bocci ha una compagna da cui ha avuto tre anni fa un bambino. E la Michelini va anche d’accordo con la compagna di Bocci… quindi è una semplice amicizia che si ritrova su Canale 5 per il serale di Amici.

Più recente è però la relazione di Giulia con Andrea Napoleoni che è durata ben quattro anni, nata sul set di Muccino: la loro storia però è finita di recente, come avevano ipotizzato i tabloid che avevano captato aria di crisi tra i due.

I cambiamenti della Michelini

Da Distretto di polizia ad Amici di strada ne ha fatta Giulia Michelini… e lo si è notato alla prima puntata del serale, in cui è stata vista con un abito firmato Alberta Ferretti che le ha fatto tenere uno stile rock. La minigonna le ha lasciato scoperte le gambe rivelando una donna giovane e in forma, i capelli ricci sciolti e un trucco acqua e sapone. Un’icona di stile la trentaduenne romana, che oltre che sul set di Amici, ha incontrato di recente Maria de Filippi a C’è posta per te.

Giulia Michelini resta una ragazza molto spontanea, come viene dimostrato nell’intervista rilasciata alle Iene. Le chiedono se è davvero matta, e lei risponde di sì, soprattutto quando si innamora, perchè è una ragazza impulsiva e passionale. Da Rosy Abbate la mafiosa a Lucia Borsellino, la sua versatilità le ha permesso di conoscere vari registi, di cui però non vuole assolutamente rivelare il preferito!

“Non ho mai fatto provini a casa di registi, nè ho mai subito molestie“, ha detto l’attrice in merito agli scandali recenti di Hollywood sugli abusi sessuali. L’attrice ha ammesso la presenza di sorrisetti e ammiccamenti, ma non si è mai trovata nella situazione di dover reagire: “Ho il sale in zucca per fermare una cosa prima che diventasse imbarazzante”, ha affermato. Ha poi invitato le giovani attrici a denunciare le molestie sessuali subite sul posto di lavoro, qualunque esso sia.

Gli intervistatori delle Iene non hanno mancato di domandare cose imbarazzanti, tipo la quantità di uomini con cui ha fatto sesso (una decina) e l’età della sua prima volta (15 anni). Ma rivela che la cosa più le piace di se stessa è il senso dell’umorismo, mentre ciò che le piace meno è l’insicurezza. La sua paura più grande è “questo mondo così matto”, seppure lei è stata la prima a definirsi una matta. Simpatica, talentuosa, spontanea, Giulia Michelini ha tutte le carte per conquistare (o riempire ancor di più) il cuore dei fan in questa edizione di Amici che si prospetta ricca di sorprese.

Giulia Michelini reciterà adesso nel film Io c’è, nel ruolo di una giovane ragazza malata di cuore. recita con Edoardo Leo, Margherita Buy e Giuseppe Battiston, uscito proprio il 29 marzo nelle sale cinematografiche. La carriera brillante continua a splendere!

Scritto da Marianna Santagata

Lascia un commento

Leggi anche