Argomenti trattati
Giuliano Giuliani è un ex tronista del Trono Over.
Ha partecipato al dating show nel 2013, nello stesso periodo in cui sedeva in prima fila tra i corteggiatori Rocco Di Perna, l’ex corteggiatore morto suicida pochi giorni fa. Dopo aver analizzato le cause del malessere del suo fraterno amico, Giuliano Giuliani ha puntato il dito contro la redazione di Uomini e Donne.
A Uomini e Donne vengono invitati persone che possano facilmente diventare personaggi e far appassionare alle proprie vicende personali i telespettatori.
Nei casi peggiori però i personaggi vengono esaltati più delle persone e si finisce con il credere che i corteggiatori e i tronisti non siano altro che attori intenti a sostenere un ruolo sul palcoscenico televisivo più famoso del pomeriggio di Canale 5.
A ricordare che invece sul palcoscenico di Maria De Filippi sfilano anno dopo anno e trono dopo trono delle persone vere è arrivata la storia scioccante di Rocco Di Perna: 78 anni, persona riservata e piuttosto timida, Rocco aveva trovato il coraggio, cinque anni fa, di fare una proposta di matrimonio in diretta alla signora Maria, la tronista del tempo.
Dopo la trasmissione, Rocco era tornato alla sua vita normale a Foggia. L’uomo, che non aveva mai dato segni palesi di depressione, ha deciso di porre fine alla propria vita lanciandosi dal balcone del suo appartamento a Foggia.
Secondo Giuliano Giuliani la Fascino di Maria De Filippi è colpevole, anche se in maniera indiretta, di quanto è accaduto a Rocco. Lo spiega molto efficacemente nelle sue recentissime dichiarazioni.
Intervistato da Fan Page, Giuliano Giuliani ha utilizzato parole molto dure contro il meccanismo televisivo che stritolerebbe i concorrenti di Uomini e Donne condannandoli prima alla sovraesposizione e poi all’abbandono totale.
Partecipare a un programma come Uomini e Donne può favorire l’insorgere di un malessere. La redazione, una volta che ti ha usato e poi ti ha buttato via, non ti segue. E invece ci sono persone che sono fragili, io stesso sono stato male per anni. Può essere che Rocco sia stato male anche per questo. La televisione rovina le persone fragili.
Per quanto l’opinione di Giuliani merita rispetto – dal momento che viene da una persona che ha vissuto l’esperienza sulla propria pelle – c’è da chiedersi se è davvero dovere di un’agenzia di produzione televisiva offrire sostegno psicologico alle persone che accettano di “lavorare” per Mediaset.
Giuliano Giuliani ha anche dichiarato di aver tentato di comunicare con la redazione di Uomini e Donne per convincere gli autori a dedicare alcuni minuti di una puntata al ricordo di Rocco, e non solo.
Secondo Giuliani sarebbe stato necessario dedicare spazio anche ai protagonisti delle passate edizioni del programma, piuttosto che ostinarsi a mandare in onda “quello schifo di Gemma Galgani” (sono parole testuali di Giuliano Giuliani).
Anche in questo caso c’è da dire che la Fascino dedica molto spazio ai vecchi protagonisti del programma, che rilasciano spesso interviste al magazine Uomini e Donne.