Gli ecopuf di pneumatici riciclati

Condividi

Ogni anno in tutto il mondo centinaia di migliaia di pneumatici vengono gettati nella spazzatura.

Gli pneumatici non sono biodegradabili perché contengono polibutadiene (o C4h8), e se bruciati sprigionano gas tossici nell’atmosfera rilasciando metalli pesanti e benzene; è altrettanto vero, però, che questo materiale è resistente all’acqua, ai cambiamenti di temperatura anche estremi, agli acidi e ai raggi Uv. Un materiale prezioso che può essere riutilizzato in moltissimi modi.
In questo articolo vi mostreremo come utilizzare un vecchio pneumatico per creare un pouf in eco design.

Il principio è quello di sfruttare la forma rotonda del pneumatico per ottenere un posto per sedersi o un comodo appoggio per i piedi.
I materiali necessari sono 1) un pneumatico usato; 2) due pannelli di legno o compensato quadrati; 3) una corda di iuta; 4) una confezione di silicone; 5) un tubetto di colla; 6) 4 piedistalli in gomma; 7) nastro adesivo; 8) viti; 9) una matita; 10) una sega; 11) un trapano; 12) vernice e pennello; 13) lacca

Prendere i pannelli in compensato e segarli per ottenere una forma circolare da posizionare sopra e sotto il pneumatico.

Fissare un estremo dello spago al centro del pannello e all’altra estremità una matita. Tenendo fermo lo spago nel centro, disegnare la circonferenza.
Una volta ottenuti i due dischi circolari, applicarli sopra e sotto il pneumatico con del silicone.
Prendere la corda di iuta e, partendo dal centro del primo disco, arrotolarla tutto intorno il disco e al pneumatico, fissandola man mano con della colla.
Sul disco inferiore, fissare i 4 piedistalli in gomma con le viti.

Procedere ora con la colorazione: per creare strisce di diverso colore, fissare una striscia di nastro adesivo lungo il pneumatico. Con un pennello colorare il restante spazio.
Applicare la lacca.

Il vostro pouf è pronto.