Golden Globe e Oscar: quali sono le differenze?

Quali sono le differenze tra Golden Globe e Oscar? Scopriamolo insieme.

Quali sono le differenze tra Golden Globe e Oscar? Scopriamolo insieme all’interno di questo articolo.

Golden Globe e Oscar: le differenze

I Golden Globe i i Premi Oscar sono due tra i riconoscimenti più importanti in assoluto nell’industria cinematografica, a cui si aggiungono gli Emmy per quanto riguarda i prodotti televisivi. Ma qual è la differenze tra Oscar e Golden Globe? Scopriamolo adesso insieme. Iniziamo dai Golden Globe. Sono assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association (HFPA), ovvero un gruppo (circa un centinaio) di giornalisti cinematografici internazionali con sede a Hollywood. I Premi Oscar, invece, sono conferiti annualmente dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), ovvero una organizzazione composta solo da professionisti dell’industria cinematografica. Entrambe le vetrine mettono in risalto i migliori prodotti cinematografici dell’anno. I Golden Globe hanno due categorie separate, ovvero drama (drammatico) e comedy (commedia), gli attori e i film vengono quindi divisi in queste due categorie. Nel 1952 è stata aggiunta anche la categoria “Premio alla carriera“, e nel 2027 la categoria riservata ai film di animazione. Gli Oscar, invece, si concentrano solamente sul cinema e includono come categorie ad esempio “Miglior Film“, “Miglior Attore“, “Miglior Attrice” e così via. Infine anche il processo di votazione è differente. I vincitori del Golden Globe sono determinati dalla votazione dei membri dell’HFPA, mentre i Premi Oscar sono assegnati tramite un processo di votazione a più fasi dai membri dell’AMPAS.

I giornalisti dell’HFPA provengono da tutto il mondo, mentre i membri dell’AMPAS sono per la maggior parte membri facenti parte dell’industria cinematografica statunitense. I Premi Oscar sono considerati i più importanti, infatti la notte della cerimonia è definita come la notte più importante dell’industria cinematografica, e quindi ricevono un’attenzione maggiore rispetto ai Golden Globe, che sono comunque dei riconoscimenti molto prestigiosi.

Golden Globe e Oscar: quando si svolgono?

Come abbiamo appena visto, i Premi Oscar e i Golden Globe sono i due riconoscimenti più importanti dell’industria cinematografica. Gli Oscar sono anche la manifestazione più longeva, ci sono infatti dal 1929. I Golden Globe sono invece leggermente più recenti, ci sono infatti dal 1944. Entrami gli eventi sono accompagnati da un tappeto rosso, il famoso red carpet, anche se comunque i Golden Globe sono famosi per un’atmosfera più informale e rilassata, spesso inoltre il presentatore è un comico. Gli Oscar invece sono senza dubbio un evento più formale. I cinque film che hanno vinto più Golden Globe sono stati: “Il Dottor Zivago”, “Love Story”, “Il Padrino”, “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, e “E’ nata una stella”. I tre film che hanno invece vinto più Oscar sono stati: “Titanic”, “Ben-Hur”, e “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re”. Quest’anno, nel 2024, i Golden Globe si svolti domenica 7 gennaio, mentre i Premi Oscar si svolgeranno domenica 11 marzo 2024. Già adesso c’è molta attesa per sapere quale sarà il miglior film del 2023.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI DONNEMAGAZINE.IT

Golden Globe 2024: tutte le nomination e le previsioni per ogni categoria

Netflix, le uscite di gennaio 2024: tutte le serie tv da non perdere

Scritto da Sara Guglielmetti

Lascia un commento

Leggi anche