I guru dei media mondiali sono riuniti da ieri a Londra nel summit Google Zeitgeist.
L'evento, riproposto in questa pagina di Youtube , è stato inaugurato dal primo ministro inglese Gordon Browne, alla presenza tra gli altri di Rania di Giordania, Salman Rushdie, del ministro della Cultura brasiliano Gilberto Gil e di Eric Schmidt, amministratore delegato di Google.
Il meeting prende il nome da un'indagine denominata Zeitgest, letteralmente Spirito del Tempo, effettuata dal popolare motore di ricerca on line analizzando le query inserite dagli utenti nella maschera di Google.
Una sorta di fotografia del nostro tempo suggerita dalle parole chiave che indicano gusti e tendenze dell'umanità che naviga in rete.
Si apprende così che gli oggetti e gli ambienti virtuali che più hanno attirato gli utenti nel 2007 sono state iPhone, il social network Badoo e le community Facebook, YouTube e Second Life.
La frase più digitata nel mondo è "Cos'è l'amore?".
Al meeting londinese partecipa un solo italiano. E' Antonio Campo Dall'Orto, amministratore delegato di MTV South Europe, scelto tra un selezionato gruppo di Global Business che fanno parte delle 500 compagnie e brand più influenti dell'Emea (Europe, Middle East and Africa).
"Le Tv – ha dichiarato nel corso di un convegno a cui ha partecipato anche lo scrittore Salman Rushdie e Chad Hurlei, amministratore delegato e co-fondatore di YouTube– potranno essere protagoniste di una nuova era, arrivando a un hyperbroadcasting, cioè la possibilità di trasmettere ovunque, in qualunque modo e a qualunque ora. In questo contesto MTV Italia può giocare un ruolo chiave in questa nuova sfida grazie alla sua esperienza, alla propensione verso l'innovazione e al rapporto privilegiato con i ragazzi costruito nel tempo.
La nostra emittente può essere un referente nel web, un filtro, una guida di cui ci si fida in mezzo alla complessità e alla frammentazione di internet, un amico con cui navigare".