Grande Fratello: il sangue scorre in casa, Francesco l’arrapato e la “bottarella” a mamma Carmela, Roberto “bauscia” si dice vigliacco

Condividi

Elisa è tornata.

Il Grande Fratello pure. Ma tutto questo non conta. Abbiamo il vero sgoop: la foto dello sgabuzzino nel quale è rinchiusa la nostra inviata ogni santo lunedì sera. E poi un altro: Elisa si è stracciata i maroni e vuole fuggire dalla casa. Ma prima dovrebbe essere nominata, no?

di Elisa 

E lacrime siano!! Le mie ovviamente, mentre scrivo per i lettori del caro Matteo il resoconto della puntata del Grande Fratello di questa sera.

E' per me decisamente difficile digitare sulla tastiera i caratteri esatti, perchè devo ammettere di avere serie difficoltà a tenere gli occhi aperti e a non farmi tremare le mani. E' stato uno dei programmi più pallosi che io abbia mai avuto la sfortuna di vedere in 24 anni di televisione.

Le lacrime di cui parlavo poco fa in realtà sono quelle anticipate dalla Marcuzzi ad inizio programma…e in effetti la signorina ha mantenuto la parola.

Tutta la puntata infatti è all'insegna del melodramma. Qualche minuto dopo gli onori di casa fatti dalla presentatrice vengono mandati in onda gli RVM della settimana appena passata e scopriamo che ci sono stati furenti litigi nella casa: prima Roberto e Lina e poi Giuseppe Orlando contro quasi tutti i concorrenti.

Il bauscia e la napoletana vengono spediti nella stanza bianca dove Alessia li psicanalizza, riproponendo ovviamente i video che li vedono protagonisti.

Lei, che nelle registrazioni piangeva come una fontana, piange anche adesso, rivedendosi. Lui parla e dice cose senza senso, o forse un senso per lui ce l'hanno: "io sono a modo e con tante attenzioni ma eccessivo […] mi si arriva a fare di tutto anche ad offendermi […] dovrei tenerti un'ora, Alessia, per spiegarti […]" e infatti parla per 10 minuti ma non arriva a nessuna conclusione e la domanda della Marcuzzi "cos'è che ti ha fatto arrabbiare così con Lina" non ha una risposta.

Lina invece è più diplomatica e giustifica Roberto.

La Marcuzzi quindi domanda "pace fatta?" e loro rispondono di si. Bene, la puntata si prennuncia adatta al target da asilo infantile. E andiamo avanti.

Si passa alla seconda battaglia della settimana: Giuseppe che, per difendere la mamma che, stanca, non riusciva a dormire a causa delle chiacchiere e delle risate degli altri inquilini, aggredisce a parole Alice. E' IMBARAZZANTE il comportamento dei due figli nei confronti della madre.

Viviamo in un paese dove gli uomini escono di casa a 30 anni perchè vivere con mammina è tanto comodo…ma ci rendiamo conto che poi la gente non cresce? Che la maggior parte dei 25enni e dei 30enni in Italia sono dei bamboccioni? L'esempio tipico di come una madre può rovinare un figlio ce l'abbiamo proprio davanti, scene pietose che manco in una telenovelas argentina di serie B saremmo costretti a sorbirci.

La Marcuzzi chiede a mamma Carmela se si sente ferita" e lei replica "si, si!"..ma ferita de che?!? Il figlio più piccolo, Fabio, rincara la dose "…mia mamma è sensibile!", mentre lei lo abbraccia e lo accarezza teneramente. Per fortuna è gay – penso io – perchè se fossi la sua ragazza appena esce lo prenderei a calci nel sedere. L'attenzione viene poi spostata sul verdetto, e mi accorgo che non è più l'eliminazione di una volta, dove veniva dato il nome dell'escluso e finiva lì la tiritera…no.

Adesso c'è la classifica, con la Marcuzzi che inizia: "Il pubblico ha deciso che il primo che può continuare l'avventura è…".

Non sanno proprio più come allungare il programma eh. Alfonso Signorini, ormai unico opinionista in studio, ci dice la sua, affermando che la famiglia Orlando ha portato una ventata di freschezza ma che ora è un grosso peso per le dinamiche della casa. Grazie, sai che novità! Il gossip della settimana, invece, riguarda Francesco il romano, che pare sia stato preso di mira da ben due donne: Christine e Raffaella.

Ma tu guarda! Proprio le due che stavano in nomination! Che caso….. non sarà che le due signorine alla ricerca di fama e successo abbiano imparato uno dei primi comandamenti dei concorrenti del Grande Fratello? "Una storia all'interno della casa è permanenza assicurata!" (volevo fare la rima non non ce la posso fare in questo momento, scusatemi).

Fatto sta che il ragazzo si è trovato braccato – per così dire – dalle due donnine e non ha saputo rifiutarne una, sollazzandosi per tutta la settimana strusciandosi con una e litigando amorevolemente con l'altra.

Vorrei ricordare che Raffaella durante la prima settimana aveva paura di Francesco perchè non le dava sicurezza. Bah. Lui viene mandato in confessionale dove viene psicanalizzato dalla presentatrice che cerca di capire chi sia veramente la preferita del romano. Lui inizia uno show alquanto divertente (forse gli unici 4 minuti godibili del programma) dove alla domanda della Marcuzzi "ma chi preferisci tu?", lui replica "eh, ma io so' arrapato!" e poi "..a me piace pure Nadia…ma pure (mamma) Carmela sotto sotto..'na bottarella!".

E' il momento del bauscia, Roberto, che viene chiamato in confessionale per discutere delle sconcertanti rivelazioni e ammissioni di questa settimana: parlando con Thiago e Benedetta ha infatti asserito di non essere più innamorato della sua ragazza, Elena, con la quale sta da 10 anni, e che il loro rapporto è freddo da almeno 3-4 anni. Interrogato dalla Marcuzzi, Roberto spiega il proprio punto di vista e, parlando di Elena, dice "lei potrebbe crescere i miei figli ma non reagisce".

Gli scappa una lacrima mentre gli fanno vedere gli RVM delle sue dichiarazioni con la coppia italo-brasiliana e continua "io mi chiedo da tanto se sono un vigliacco […] ma io le voglio bene […] ho cercato di farle capire che la stimo, la rispetto, ma forse sono io che cerco l'Agape…".

La Marcuzzi dice al bauscia che la ragazza è in studio e gli chiede se vuole dirle qualcosa, lui replica "ho poco da dirle..è commovente…le voglio benee solo lei può capirmi e io capire lei […] non vorrò perderla".

Lei che, impassibile, ha seguito tutto, alla fine liquida la questione con un tranquillo "l'unica cosa che posso dire è che ci vedremo quando uscirà e ne parleremo". Dopo tutta 'sta sceneggiata – solo sua, perchè la ragazza ha dimostrato gran classe nel gestire il tutto – Roberto esce dal confessionale e abbraccia Gian Filippo dicendogli "lei è un angelo..è micidiale..era in studio e non ha versato una lacrima". E dopo qualche minuto afferma "è la prima volta in 4 anni che ho avuto paura di perderla".

C'era una telenovelas sudamericana quando ero piccola, si chiamava "Milagros" o "Topazio", ora non ricordo, ma la vedeva mia nonna. Era orripilante ma mai quanto questo. Sono passati 40 minuti almeno e dobbiamo ancora capire chi cacchio sarà eliminato. Alla fine esce Giuseppe, con sgomento della madre che cerca di scardinare la porta del confessionale per comunicare alla produzione che intende lasciare il gioco. Lacrime e abbracci sempre e comunque.

Thiago è l'immune della settimana, ci viene comunicato, mentre iniziano le nomination.

Mario viene mandato nel confessionale dove gli vengono recapitati due disegni fatti dal figlio di 6 anni. Altre lacrime? Eh no!! Perchè Mario il muratore umbro è un vero uomo!!!! Lui non piange!! Lui si commuove ma non gli scende una lacrima!! E io quasi quasi stappo una bottiglia di vino…un'altra a dirla tutta..perchè già stavamo bevendo il nero d'avola (per seguire una puntata intera bisogna pure utilizzare qualcosa di forte, e io stasera ho scelto il rosso…

e gli M&M's). Fanno pure vedere il video del figlio, al povero muratore, ma lui, stoico, continua imperterrito a non dare soddisfazione agli autori. Tiè!! C'è uno che non piange, alla facciaccia vostra! Al momento della nomination di Carmela mi accorgo che la donna è distrutta. Non che mi faccia pena o tenerezza, chiariamoci, soprattutto dopo la frase "..è un momento difficile per me". Oh signuuuuur! Ma mica li hanno mandati a morire i tuoi bambini eh!! Sul finire viene il momento di un'altra storia pseudo-strappalacrime: Teresa che durante questa settimana ha avuto seri problemi a raccontarsi (era la prova settimanale) a causa della propria storia personale che, a quanto pare, è parecchio dura.

Ma noi non la sapremo mai, perchè alla fine non viene spiegato un cavolo sulla tragica infanzia di Teresa. Quindi credo che il siparietto sia stato creato solo per riempire il programma. Ennesima chicca di Raffaella durante la sua nomination: "…il rapporto è equo alla settimana scorsa". Parlava di Nadia, ma intendeva dire che il loro rapporto "è uguale alla settimana scorsa (e quindi piatto)". Questa ragazza è tanto bella quanto carente in lingua italiana. Ma alla fine, per sfondare nel mondo dello spettacolo nel nostro paese non serve la cultura no? Alla fine i nominati sono mamma Carmela, Fabio e Gian Filippo e non so perchè…ma ho idea di sapere già chi uscirà la prossima settimana.

Domande atroci mi rimbalzano nel cervello in questo momento: sapremo chi sceglierà il prode Francesco come consorte? Il Bauscia approfondirà la conoscenza di Lina oppure resisterà al richiamo della carne e si serberà per continuare la relazione fredda e platonica con Elena? Carmela avrà l'esaurimento nervoso? I concorrenti riusciranno a sterminare la famiglia Orlando? Alfonso Signorini riuscirà a dire qualcosa di intelligente e non banale prima o poi? Io ho solo una risposta: non ce la posso fare ad arrivare alla fine. Anzi, non ce la posso fare a seguire la prossima puntata!!!
8