di Elisa (la mia strepitosa inviata nella casa del Grande Fratello, tornata appena in tempo da un viaggio goliardico in quel di Barcellona)
Dunque, la lotta si fa ardua! Col rischio del confronto con il programma della Ventura sulla Rai, Mediaset ha dovuto inventarsene di tutti i colori pur di non perdere ascolti, e ha sfornato una puntata fatta di colpi di scena e ingressi a sorpresa nella Casa. Dopo il resoconto della settimana da parte della Marcuzzi (dove vediamo ancora litigate furibonde tra le tre donne in nominations e baci a tutto spiano tra tutti i coinquilini a causa della prova… e quando parlo di tutti, parlo anche di Silvia che pare si sia piacevolmente attaccata a Mario, cosa che a lui non è dispiaciuta) scopriamo che Raffaella ha ingigantito le parole di Benedetta, facendo scoppiare la bomba per un nonnulla, o quasi.
Quindi, a quanto pare, la giovane e bella napoletana, meglio conosciuta come sorella del simpsoniano Telespalla Bob, ha fatto in modo di mettere tutte contro tutte facendo la parte della piccola indifesa senza cervello, e Signorini lo sottolinea per bene. Nel mentre, in sovraimpressione, passa a caratteri cubitali l'annuncio che Francesco Totti sta per entrare nella casa (ma non sembra essere una sorpresa) per fare una sorpresa a Francesco, e in effetti poco dopo lo vediamo sulla passerella esterna, dove la Marcuzzi lo invita ad entrare. Ma il Capitano sparisce, in un nanosecondo, risucchiato da qualche porta laterale. Eh si, perchè in studio bisogna far spazio ad Alice che, psicanalizzata dalla presentatrice, ammette di essersi lasciata con il ragazzo, mandando a monte il matrimonio e tutto il resto.
Lo dice col sorriso a 56 denti, ammettendo "il mio comportamento all'interno della casa non è stato idoneo […] quindi per ora la relazione è terminata". Per ora?? Vuol dire che tra un po' di tempo lei e il cornuto…ops…volevo dire il fidanzato, andranno a riprendere le partecipazioni e ricominceranno a progettare la vita insieme? Non troveremo risposte alle nostre domande, perchè la Marcuzzi chiede se questa decisione sia dovuta a Gian Filippo, e ci lascia velatamente capire che esige una dichiarazione dalla ragazza, dichiarazione che, purtroppo per gli autori, non arriva completa.
Dice Alice: "Si, è dovuta anche a lui perchè mi ha fatto aprire gli occhi", e la Marcuzzi: "Ma sei innamorata di Gian Filippo?", Alice: "…innamorata è un parolone!" però intanto ride, gongolando all'idea di tornare in casa per salutarlo. Infatti viene spedita dal suo Gian Filippo, e anche lei di lì a poco sparirà nei meandri della casa dove, invece, Totti è ricomparso….nella stanza segreta.
Speravo che il Capitano non si prestasse alle gag idiote costruite a tavolino, dato che, dopotutto, è tanto bravo come calciatore quanto penoso come attore, indi per cui non ci crede nessuno che sia capitato casualmente nella segreta, ma vabbeh, dopotutto, nessuno può contestare il Capitano, nemmeno io, e tantomeno il Signor Failla che ce l'ha al fantacalcio.
Gian Filippo viene chiamato in confessionale, dove la Marcuzzi cerca di estorcergli una qualche parolina dolce nei confronti della pugile, riproponendogli la discussione della scorsa settimana di Alice e (dell'allora) fidanzato in studio. Il ragazzo replica con uno stranito "..non ho parole", per poi essere spedito nella stanza bianca, quella degli incontri, tanto per capirsi, in attesa della sua bella, che arriva di lì a poco, saltandogli addosso.
La presentatrice decide di lasciarli soli per qualche minuto finchè non interviene con un delicatissimo "Alice, a me sembrava che tu gli volessi dare un bacio vero", mentre il studio parte con un sonoro "Oooooohh" in attesa che l'evento si verifichi. A me sale la tristezza, nei riguardi del cornuto….ops…volevo dire ancora una volta del fidanzato, anzi, al momento ex, di Alice, preso per i fondelli da mezza Italia. La Marcuzzi continua, imperterrita, cercando lo scoop: "Gian Filippo cosa provi per Alice? […] guarda che abbiamo fatto un'eccezione mandandola lì!" come per dire 'l'abbiamo mandata, ora dateci qualcosa da vedere!!', e poi ancora "Tra di voi è amore o no?". Queste domande, come al solito, non avranno risposta, anche se Gian Filippo fa capire chiaramente che non è amore, che fuori probabilmente non si metteranno insieme e che lei può anche fare a meno di aspettarlo.
Eh si, perchè lei, al momento di lasciare la casa, gli dice "guarda che ti aspetto!" con gli occhioni sbrilluccicosi da pera cotta. Ecco là, fatta la frittata, mandato a monte il matrimonio per nulla! Cose che succedono, dopotutto, soprattutto se si rincorre il successo televisivo a tutti i costi.
Ma torniamo a Totti che finalmente è stato posizionato nel confessionale. I ragazzi lo vedono dal plasma e la Marcuzzi ordina a Francesco di andare a prendere il Capitano mentre lui risponde alla domanda "fammi i nomi di altri giocatori che vorresti eliminare!" con un ironico "Nun dico niente altrimenti me deferiscono pure stavorta se faccio nomi!". Da questo momento, per una buona mezz'ora, forse 40 minuti, ora non ricordo, il programma viene buttato sulle allenate spalle del Capitano, che regge il tutto grazie alla sua simpatia naturale e alle stronzate che è stato obbligato a fare dagli autori, con tanto di bugiardino in tasca.
Quindi, almeno per un po', ridiamo anche noi invece di strapparci i capelli con le lezioni di galateo e le istruzioni per le dichiarazioni d'amore impartite a Francesco Botta. Dal momento in cui il Capitano sparisce, invece, si susseguono eventi meno interessanti: Benedetta viene eliminata, con approvazione da parte di Signorini che afferma "si è giocata male il tempo nella casa, frignando e facendo la pettegola". Le nomination cambiano, mandando al televoto i quattro più votati e obbligando donne e uomini a votare solo quest'ultimi, dato che stanno uscendo solo donne e questo…non si sa a chi…non va bene. E poichè Roberto è immune essendo il migliore della settimana, solo due uomini alla fine si salveranno. Ma tanto la produzione fa quello che le pare, ancora una volta.
Silvia è protagonista di un momento strappalacrime, quando riceve dei fiori dal suo ex fidanzato, insieme ad una lettera, che lui pare abbia inviato in redazione, dove si dichiara ancora innamorato di lei. Oltretutto, a quanto pare, i genitori del fantomatico fidanzato non sapevano nulla di lei, ma ora – a quanto dice parte della lettera che la Marcuzzi legge in diretta – la madre di lui ha dato il benestare. Forse Silvia può farsi rivendere le bomboniere da Alice, tanto a lei non servono più! Arriva la prova settimanale e scopriamo il perchè di tutti i baci visti nelle clip: la prova consiste nel rifare celebri spezzoni di film, che vedranno impegnati i ragazzi come attori.
Contando che i film, i colossal, i capolavori che dovranno essere re-interpretati sono "Elisa di Rivombrosa" e "Il bello delle donne", mi si accappona la pelle. Ma tant'è, Mario si trasforma in Alessandro Preziosi, Raffaella nella Puccini, Roberto in Gabriel Garko e Silvia in Giuliana De Sio, dando vita a un pezzo di storia del cinema italiano…mentre Fellini e De Sica si rivoltano nella tomba, poveri loro. Benedetta intanto arriva in studio, dove sfodera un sorriso finto e lezioso, sia parlando con la Marcuzzi che osservando i video degli altri concorrenti che parlano malissimo di lei.
Signorini rincara la dose, dicendole "mi sembra che lei sia l'emblema del doppio giochismo", cosa che alla ragazza non va giù, ma non le è dato molto spazio per replicare, perchè vanno annunciati i nominati della settimana che sono: Thiago (per la gioia della moglie), Gian Filippo (per la gioia di Alice), Fabio (per la gioia di mammà) e Francesco (per la gioia di Christine che a quanto pare non ne può più di averlo tra i piedi).
Conclusione: ho cambiato canale per vedere la fine di X Factor, un po' perchè ero curiosa e un po' perchè sono autolesionista, e posso assicurare che non ho bisogno di Matteo per farmi spedire in Rehab un'altra volta, ho già fatto le valigie perchè ho bisogno di un'altra vacanza per ritemprare corpo e spirito dalle brutture che mi tocca vedere!! Alla prossima.