Argomenti trattati
Il Grande Fratello spagnolo è finito nella bufera per un caso di presunto stupro.
Il fatto sarebbe avvenuto nell’edizione del 2017, ma soltanto adesso sarebbe stato diffuso un video in cui la produzione chiede alla vittima di violenza di non rivelare nulla sull’accaduto. In Spagna è nata una polemica degna di nota, che ha convinto numerosi sponsor ad abbandonare per sempre il reality.
Il Grande Fratello spagnolo è finito al centro di un brutto scandalo. La produzione è stata accusata di aver ‘nascosto’ volutamente un caso di stupro.
Cerchiamo di procedere con ordine. Si tratta dell’edizione 2017, quella che ha visto tra i concorrenti Carlota Prado e José María López che all’epoca erano fidanzati. Il ragazzo è stato squalificato dal gioco senza dare una spiegazione né ai concorrenti e né tantomeno ai telespettatori. Quando Carlota è uscita dal reality, però, è saltata fuori la verità. López, approfittando di un momento di incoscienza della sua fidanzata, avrebbe abusato sessualmente di lei.
La produzione del Grande Fratello spagnolo, dopo aver visto il video della violenza, ha chiamato la Prado in confessionale e le ha mostrato il filmato del presunto stupro. La ragazza, visibilmente sconvolta, ha chiesto anche un calamante allo staff. Quest’ultimo, di tutta risposta, le avrebbe intimato di non raccontare nulla di quanto avvenuto. Il caso è tornato alla ribala perché El Confidencial ha diffuso il video di questo momento tanto delicato, in cui si sente chiaramente la produzione che afferma: “Carlota, capiamo che vuoi parlare con i tuoi amici.
Ma questa cosa, per José María e per te, per il bene di entrambi, non deve uscire da qui”. Insomma, la produzione del GF avrebbe dovuto denunciare la violenza invece che consigliare alla vittima di rimanere in silenzio, inoltre avrebbe dovuto fornire la giusta assistenza psicologica alla ragazza. La Prado, dopo la fine del programma, ha denunciato il suo ex e davanti al giudice ha ammesso: “Loro avrebbero potuto evitare che lui abusasse di me”.
Nel frattempo, López sostiene di non aver commesso nessuno stupro.
In Spagna è nata giustamente una notevole protesta, tanto che molti sponsor hanno abbandonato l’edizione in corso del reality. Attualmente, 17 brand tra cui Nestlé, Nissan España, L’Oreal, Lancome e Schweppes hanno ritirato i loro prodotti dalla casa del Grande Fratello e non vogliono che il loro nome venga più accostato ad un programma che ha permesso una simile violenza.
Nel frattempo, i vertici di Telecinco hanno diffuso un comunicato. Si legge: “Nel novembre del 2017, la casa produttrice del Gran Hermano, Zeppellin Television, ha osservato uno dei partecipanti del programma commettere un’azione che ha considerato intollerabile, relazionata al suo comportamento con una concorrente che all’epoca dei fatti era la sua fidanzata. Zeppellin Television ha deciso di espellere immediatamente il concorrente e ha altresì messo a conoscenza di quanto accaduto sia la Guardia Civile, sia la concorrente.
Attualmente, il fatto è oggetto di chiarimento da parte delle autorità giudiziali all’interno di un procedimento di cui Mediaset España non fa parte. (…) In ogni caso, Mediaset España vuole rendere ancora una volta chiaro il rifiuto di ogni tipo di abuso in qualsiasi delle sue possibili forme di manifestazione e il suo solido impegno con la società per lo sradicamento di questo reato”. Per il momento, non si hanno ulteriori aggiornamenti.
https://twitter.com/Quemiras666/status/1199549251077988357?ref_src=twsrc%5Etfw