I grassi “buoni”: quali usare nelle diete

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Condividi

Quando si comincia una dieta, i grassi sono sempre vietati in quanto non fanno bene all’organismo.

Forse non lo sapete, ma esistono anche grassi buoni che sono particolarmente consigliati in un regime dietetico in quanto aiutano a dimagrire e fanno bene. Ecco quali sono e come assumerli per ottenere ottimi benefici.

Grassi buoni

Bisogna fare una netta distinzione tra grassi cattivi e buoni. I cattivi sono nemici della linea, dannosi per l’organismo in quanto assumendoli, si rischia di andare incontro a diverse problematiche, tra cui l’obesità, il diabete e anche alcune patologie dell’apparato cardiocircolatorio.

I grassi buoni, al contrario, sono utilissimi per l’organismo e ottimi nutrienti da assumere nelle diete. Conoscere la differenza è fondamentale in quanto aiuta a mangiare in modo sano e bilanciato.

I grassi sono un elemento nutriente e fondamentale nella dieta, proprio come le proteine e i carboidrati. Inoltre, sono importanti anche per alcune funzioni corporee. Le vitamine, per esempio, hanno bisogno del grasso per sciogliersi nel sangue e fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui necessitano.

I grassi sono utili per diversi scopi:

  • Trasportano le vitamine liposolubili, quali la A, la E e la K
  • Supportano l’organismo poiché sono presenti nelle membrane cellulari e cerebrali
  • Sono coinvolti nella crescita e nello sviluppo del muscolo scheletrico.

Sono nocivi e comportano benefici per l’organismo, ma bisogna assumerli con moderazione. Si dividono in:

  • Grassi monoinsaturi: presenti in vari alimenti come gli oli, utili poiché aumentano il livello di colesterolo nel sangue e prevengono le malattie cardiovascolari.

    Appartengono a questo gruppo le mandorle, gli anacardi, le noccioline, olio d’oliva

  • Grassi polinsaturi: riducono il rischio delle malattie cardiovascolari e sono alimenti di origine vegetale. Sono tutti quei cibi ricci di Omega 3, come salmone, aringa, merluzzo, tofu, semi di zucca e di lino

Grassi buoni: quali utilizzare

Dal momento che sono grassi che fanno bene all’organismo, ecco quali alimenti consumare e utilizzare sulla tavola per stare meglio e, magari, riuscire a perdere qualche chilo in più.

Cominciare un percorso dietetico non significa eliminare tutti quei cibi buoni e gustosi, bensì assumere quei grassi salutari che fanno bene alla salute.

Alcuni grassi buoni sono particolarmente consigliati in quanto contengono proteine, minerali quali lo zinco, il magnesio e anche il ferro, oltre al colesterolo sano e l’amido. Gli alimenti ricchi di grassi buoni da consumare sono i seguenti:

  • Le uova: aiutano a stabilizzare il livello del colesterolo, si consiglia di assumerli al mattino per dare energia alla giornata
  • Frutta secca: ricca di vitamina E, fibre, vegetali e proteine, ottima da gustare come snack di metà mattina o insieme allo yogurt bianco
  • Olive: in base ad alcuni studi prevengono il cancro alle ossa e bisogna mangiare 5-6 durante il pasto
  • Salmone: ricco di Omega, aiuta il cuore e assumere quantità di questo pesce in una dieta è l’ideale
  • Formaggio: ovviamente bisogna evitare quelli ipercalorici, ma il parmigiano è consigliato poiché rafforza il sistema immunitario ed è ricco di elementi probiotici
  • Cioccolato fondente: ha 11% di proteine e 50% di vitamine, inoltre ha tantissimi antiossidanti, di poco superiore ai mirtilli
  • Avocado: mangiare una fetta durante i pasti aiuta a sentirsi sazi e contiene molti nutrienti
  • Semi di chia: regolano il colesterolo e si possono accompagnare a molti piatti e pietanze

Il miglior integratore naturale

Dal momento che i grassi buoni sono particolarmente consigliati proprio per le loro proprietà in una dieta, potete associare all’alimentazione anche un buon integratore. Il migliore, tra i tanti in commercio, attualmente, secondo gli esperti e i consumatori, è Piperina & Curcuma Plus. Un integratore che ha le seguenti caratteristiche:

  • Brucia le calorie in eccesso
  • Aumenta il processo metabolico e l’azione dei succhi gastrici favorendo il processo digestivo
  • Riduce il senso di sazietà e allontana i morsi della fame permettendo di non arrivare tardi ai pasti principali della giornata
  • Depura il fegato, intestino e reni mantenendo la forma a lungo.

Notificato dal Ministero della Salute, è un prodotto efficace e affidabile, consigliato in molte diete. Possono assumerlo tutti, tranne le donne in gravidanza e chi ha problemi gastrointestinali. Si consiglia di assumerne una compressa prima dei pasti principali insieme a un bicchiere abbondante di acqua per attaccare le cellule adipose e impedire che si depositino.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

Non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali poiché si compone dei seguenti ingredienti naturali:

  • Piperina: aumenta il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici aiutando a dimagrire rapidamente e in modo efficace
  • Curcuma: spezia di colore giallo, si usa nella cucina orientale, nota anche come lo zafferano delle Indie, ha proprietà detox, purifica l’organismo, elimina le scorie e le tossine in eccesso
  • Silicio Colloidale: ingrediente poco noto che protegge la pelle, i tendini e le ossa, aumentano le prestazioni dei due componenti essenziali e l’efficacia del prodotto.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 € per 4 confezioni invece di 196 € con spedizione gratuita.

Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.