Green Book su Rai1: trama e cast del film basato su una storia vera

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: filmrai
Condividi

Green Book, film in onda su Rai1 mercoledì 17 marzo alle 21:25, vede come protagonisti Viggo Mortensen e Mahershala Ali.

E’ ispirato ad una storia vera e racconta l’amicizia tra un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano nell’America negli anni Sessanta: trama e cast.

Green Book su Rai1: trama

Uscito nel 2018 con la regia di Peter Farrelly, Green Book va in onda su Rai1 mercoledì 17 marzo alle 21:25. Con protagonisti Viggo Mortensen, Mahershala Ali e Linda Cardellini, è ispirato ad una storia vera e ha vinto tre premi Oscar nel 2019: miglior film, migliore attore non protagonista (Mahershala Ali) e miglior sceneggiatura originale.

E’ ambientato nella New York degli anni Sessanta e racconta l’amicizia tra un buttafuori italoamericano, Tony Vallelonga, noto come Tony Lip, e un pianista afroamericano, Don Shirley, pseudonimo di Frank Anthony Vallelonga.

Tony, costretto a cercare un lavoro per la chiusura temporanea del locale dove lavora, incontra Don Shirley, un celebre pianista jazz. Il musicista afroamericano lo assume come autista personale, in vista del tour che lo porterà ad esibirsi negli Stati del Sud.

Qui il razzismo è profondamente radicato e lo stesso Tony ha molti pregiudizi nei confronti dei neri.

L’appuntamento con Green Book è mercoledì 17 marzo alle 21:25 su Rai1.