Come evitare le mani sudate per via dei guanti: i consigli

Tag: come fare
Condividi

A causa dell’emergenza Coronavirus, in questo periodo, ci siamo dovuti abituare a diverse e nuove norme di prevenzione e sicurezza, tra cui indossare la mascherina e utilizzare i guanti monouso per fare la spesa.

Purtroppo però i guanti fanno sudare le mani che, se non curate, possono peggiorare nel tempo, diventando ruvide e disidratate. Ecco i consigli e le soluzioni per evitare le mani sudate.

Guanti contro mani sudate

Già di per sé avere le mani sudate è un grosso disagio e fastidio e la maggior parte delle volte è sinonimo di ansia e stress. Ora in più abbiamo il problema di dover indossare i guanti monouso per via dell’emergenza Coronavirus e vanno a costituire un ulteriore problema, perché creano un microclima caldo e umido.

Fortunatamente, a questo proposito, esistono dei rimedi naturali per evitare le mani sudate. Eccoli:

Borotalco

La polvere da cui è costituito il borotalco assorbirà il sudore: un buon consiglio è di utilizzarlo prima di mettere i guanti.

Bicarbonato di sodio

Un valido sostituto del borotalco è il bicarbonato di sodio che, come l’amido di mais o di riso, ridurrà nettamente il vostro sudore alle mani.

Allume di rocca

Altra azione benefica, preventiva e curativa è data dall’allume di rocca che, presentandosi come una pietra, dovrà essere sfregata sulle mani come se fosse un sapone.

Esiste anche la variante in polvere che va diluita e sciolta in un po’ d’acqua tiepida.

Oli essenziali

Un altro rimedio naturale molto efficace per ridurre la sudorazione alle mani sono gli oli essenziali di salvia sclarea, di menta o di timo. Attenzione però a non ungervi troppo! Basta aggiungere qualche goccia di olio in una bacinella piena d’acqua tiepida, immergere le mani e lasciare dentro per circa 10 minuti.

Aceto di mele

Infine, vi proponiamo l’aceto di mele, perfetto per rendere le vostre mani più asciutte a contatto con i guanti.