Argomenti trattati
Come lavare i guanti in pelle? Scopriamolo insieme all’interno di questo articolo.
In guanti in pelle sono più delicati rispetto agli altri e, infatti, quando li si lava hanno bisogno di maggiori attenzioni al fine di non rovinarli. Per i guanti in pelle ma, in generale per qualsiasi indumento in pelle, non bisogna utilizzare il classico detergente perché si rischia di rovinare il tessuto in quanto solitamente sono molto aggressivi. Quindi è bene procurarsi un detergente delicato che sia apposta per i capi in pelle, in modo che li pulisca ma che non li rovini.
Ma andiamo adesso a vedere insieme come fare per lavare in guanti in pelle.
Come abbiamo appena detto, i guanti in pelle sono molto delicati e, se non li si vuole rovinare, bisogna fare molta attenzione quando si decide di lavarli. Andiamo adesso a vedere insieme come fare per lavare i guanti in pelle senza rischiare di rovinarli:
Il consiglio è comunque sempre quello di leggere sull’etichetta e seguire le indicazioni fornite, oppure nel dubbio chiedere consiglio nel luogo in cui sono stati acquistati, per essere sicuri di non rovinare i guanti. Alla domanda se è possibile lavare i guanti di pelle in lavatrice la risposta è no, il rischio di rovinarli è molto alto.
C’è da sottolineare comunque che i guanti di pelle si sporcano molto meno facilmente degli altri tipi di guanti, quindi non è necessario lavarli così frequentemente.
Con l’arrivo delle stagioni fredde i guanti sono l’indumento perfetto per tenere al caldo le nostre mani e poter quindi passare più tempo all’aria aperta. Abbiamo appena visto come fare per lavare correttamente i guanti di pelle senza rischiare di rovinarli ma, una volta lavati, come fare per asciugarli? Per asciugarli basta prendere un asciugamano pulito su cui appoggiare i guanti.
Avvolgere poi l’asciugamano in modo che il grosso dell’acqua venga assorbito. A questo punto bisogna lasciarli asciugare da soli, senza metterli sul calorifero o su altre fonti di calore e senza metterli sotto la diretta esposizione dei raggi del sole. Ultima cosa, quando vi accorgete che sono quasi asciutti, indossateli in modo che riprendano la forma che avevano prima di lavarli.