Gucci omaggia il Capodanno cinese con la collezione a tema Topolino

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Gucci è una maison di moda da sempre aperta alle contaminazioni culturali che arrivano da ogni parte del pianeta.

A dimostrarlo ancora una volta arriva la collezione Disney X Gucci che, in concomitanza con il Capodanno Cinese, è riuscita nel piccolo miracolo di avvicinare Oriente e Occidente in un equilibrio pressoché perfetto.

Gucci e Disney nel segno di Topolino

Il Capodanno Cinese 2020 cade il 25 Gennaio e segnerà l’inizio dell’anno del Topo. Dal momento che il Capodanno Cinese è una delle festività più sentite nel mondo occidentale, Gucci ha pensato di creare una capsule collection che potesse in qualche modo celebrare il momento.

Per farlo ha pensato di includere nelle stampe e nel design della sua nuova collezione continui e puntuali riferimenti al più famoso personaggio Disney, quello a partire dal quale è cominciato la lunga e fortunatissima storia di Walt Disney e della sua azienda.

Piccole immagini del Topolino più classico (quello con gli iconici pantaloncini rossi e le grosse scarpe gialle) è stato perfettamente integrato all’intero delle iconiche stampe della maison, che ha mantenuto inalterata anche la palette dei colori naturali (molti marroni, sabbia e così via) che ha fatto negli anni la fortuna del marchio.

Il servizio fotografico

Per la realizzazione del servizio fotografico che ha presentato al mondo la nuova collezione Disney X Gucci, è stato scelto un set perfetto: il parco di Disneyland, in Florida.
Com’era facile immaginare, Topolino ha posato in moltissime fotografie insieme alle modelle e ai modelli che hanno dato vita agli scatti del fotografo e regista Harmony Korine. Tra le modelle scelte da Korine per la campagna pubblicitaria anche Ni Ni, una modella molto famosa in Oriente che è da tempo uno dei testimonial principali della maison.

Non soltanto vestiti: dalle borse ai foulard

La collezione presentata recentemente da Gucci punta certamente molto in alto, presentando capi che, diciamolo, non possono essere indossati esattamente a cuor leggero. Anche se le stampe coloratissime, i motivi quasi optical e ossessivi che si ripetono sui capi principali, fanno dei capi Disney X Gucci qualcosa da non poter assolutamente indossare tutti i giorni, c’è da fare un discorso tutto diverso per gli accessori.

La capsule collection Disney X Gucci, infatti, si compone anche di molti, adorabili accessori. Tra i più carini e sicuramente tra i più portabili ci sono le borse con la figura di Topolino su fondo marrone tipico della maison, come quella a sacchetto indossata in maniera adorabile proprio da Ni Ni in uno dei brevissimi video pubblicitari realizzati per i social.

Tra gli altri accessori eccentrici ma indubbiamente divertenti anche un bellissimo foulard molto colorato che integra perfettamente la figura di topolino in uno sfondo a motivi floreali incorniciato da una banda nera, come nera è la scritta “Disney” che campeggia nella parte superiore del foulard. E il Capodanno Cinese in tutto questo, dov’è? Di certo, nel marketing.