Guida per autori: un corso on line insegna ad inventare nuovi formati radiofonici

Condividi

La Guida per autori di tv e media presente su questo blog propone per la prima volta un corso specifico per gli autori di programmi radiofonici e gli appassionati di musica e parole allo stato puro.

Ho infatti accolto l'invito di una lettrice (vedi commenti nella pagina relativa) ad occuparmi di più di questo medium.

Anche nelle prossime settimane arricchirò dunque la Guida di corsi ad hoc presenti on line, che ho già individuato.

Il primo contributo è un sito Web ,in fase di costruzione ma già ricco di materiali interessanti, che insegna cos'è un formato radio ("l'insieme di molteplici elementi che creano l'identità necessaria per catturare gli ascoltatori e renderli fedeli nel tempo"), cos'è un clock, ovvero uno schema di programmazione radiofonico, e come si stabiliscono le rotazioni all'interno di ognuno di essi.

Gli aspiranti autori di nuovi subformati per il media virtuale più antico possono apprendere in questo corso di alfabetizzazione le caratteristiche principali del flusso radiofonico e le varie strategie di messa in onda.

Il sito Web è stato creato dalla società informatica You-can.it, fondata da Maurilio Cordone nel 1977 e sviluppata con Fabrizio Patrizi, che nasce dal mondo della comunicazione radiofonica. E' stata infatti importatrice di Selector, il software per lo scheduling delle playlist della Rcs di New York e ha realizzato per prima in Europa i formati Chr, Hot Ac e Drive.

Vai alla Guida per autori di tv e media aggiornata