Argomenti trattati
Come fare per scegliere il giusto fondotinta e il giusto correttore? Scopriamolo insieme all’interno di questo articolo.
Guida per scegliere il fondotinta e il correttore giusti
Credo che tutte noi almeno una volta abbiamo comprato un fondotinta o un correttore (o entrambi) sbagliati. Colore troppo scuro, colore troppo chiaro, purtroppo è molto facile commettere errori e appunto acquistare un prodotto che per noi non va bene. La cosa fondamentale da sapere prima di acquistare fondotinta e correttore è qual è il proprio sottotono. Esistono tre tipi di sottotono, caldo, freddo e neutro. In mezzo ci sono tante varianti, l’importante è cercare di capire a cosa tendiamo di più, in questo modo possiamo andare sul sicuro anche per l’acquisto di fondotinta e correttore. Ma, come fare per capire che sottotono abbiamo? Scopriamolo adesso insieme.
Guida per scegliere il fondotinta e il correttore: come individuare il sottotono
Come abbiamo appena visto, per andare sul sicuro e quindi scegliere un fondotinta e un correttore giusti per noi, è fondamentale capire qual è il nostro sottotono. Come fare? In realtà non è così difficile come si pensa e anche se rivolgersi a un’esperta in armocromia può essere vantaggioso, si può arrivare anche da soli a capire il proprio sottotono. Ecco alcuni modi per capire qual è il nostro sottotono:
- Vene: un modo per capirlo è guardare il colore delle nostre vene del polso. Se sono bluastre il nostro sottotono sarà freddo, se è verdognolo sarà invece caldo, se non definito sarà neutro.
- Sole: un altro modo per capire qual è il nostro sottotono è come reagisce la nostra pelle al sole. Se diventa rossa e si scotta di frequente è freddo, se si abbronza subito è caldo, se diventa rossa e poi dorata è neutro.
Una volta capito qual è il nostro sottotono sarà più semplice capire quale fondotinta e quale correttore sono adatti a noi. Il consiglio è comunque sempre di chiedere parere a esperti nel settore, soprattutto quando non si arriva a essere certi del tipo di sottotono.
Guida per scegliere il fondotinta e il correttore giusti: come applicarli correttamente
Una volta che abbiamo acquistato il fondotinta e il correttore giusti, sappiamo quando vanno applicati per ottenere una base perfetta? Vediamo insieme la guida:
- Il primer: al fine di uniformare la texture della pelle, minimizzare i pori e favorire la durata del trucco va applicato il primer. Ne basta una piccola quantità da applicare con le dita o con il pennello su tutto il viso.
- Il fondotinta: ecco il momento del fondotinta. Si tratta di un prodotto fondamentale per uniformare il volto e coprire macchie e imperfezioni. Molto importante scegliere appunto il colore giusto per la propria carnagione oltre a sceglierlo in base al tipo di pelle (grassa, mista, sensibile).
- Il correttore: applicato il fondotinta è il momento del correttore, al fine di nascondere i difetti più evidenti, come per esempio le occhiaie sotto agli occhi. Il correttore si può applicare sia con le dita sia con il pennello e, fondamentale, applicarlo solo dove è necessario e non su tutto il viso, altrimenti si rischia di appesantire il trucco.
- Il blush: a questo punto possiamo applicare il blush al fine di dare un aspetto più sano e luminoso al nostro volto. Il blush va applicato sulle guance e, chi vuole, può optare per il bronzer per creare invece un effetto abbronzato.
- L’illuminante: al fine di creare punti luce sul viso va applicato l’illuminante, sulla zona alta degli zigomi, sotto le sopracciglia e sulla punta del naso.