Il matrimonio reale tra il secondogenito del principe Charles e Lady Diana, Harry, e l’attrice statunitense Meghan Markle, avvenuto il 19 maggio 2018, ha tenuto incollati al televisore migliaia di telespettatori in tutto il mondo.
La bellezza di Harry e Meghan in abito da matrimonio non ha deluso le attese dei fan. Le voci sulla luna di miele, sul futuro del loro matrimonio e sulla nascita di un nuovo ramo della famiglia reale si sprecano. Spicca la notizia secondo la quale se la coppia avesse figli, questi non riceverebbero il titolo di principi o principesse.
Le affermazioni secondo le quali i figli frutto del matrimonio tra Harry e Meghan non avrebbero il titolo di principi o principesse, sembrerebbero fondate.
Esiste infatti un decreto reale risalente al 1917 emanato da Re Giorgio V, nonno dell’attuale Regina Elisabetta II, che limita la profusione del titolo di principe all’interno della famiglia reale.
Tale decreto stabilisce che:
I nipoti dei figli di qualsiasi sovrano nella linea diretta maschile (escluso il figlio maggiore primogenito del figlio maggiore del Principe di Galles) devono avere e godere in tutte le occasioni dello stile e del titolo goduto dai figli dei duchi di questi nostri Reami
Questo significa che tutti i membri della famiglia reale britannica in linea diretta maschile possono ricevere il nome della famiglia reale britannica, che proprio nel 1917 era stato cambiato da Casa di Sassonia-Coburgo-Gotha a Casa di Winsdor. I figli di Harry e Meghan saranno quindi riconosciuti di diritto sin dalla nascita come Lord o Lady Mountbatten-Windsor, ma non come principi o principesse. Il titolo di principe spetta solo a chi è in linea diretta con il Principe di Galles, quindi a George, primogenito di William, a sua volta primogenito del Principe Charles.
Non è chiaro se Harry e Meghan, ora Duca e Duchessa di Saussex, siano delusi da questa prospettiva, ma non è ancora detta l’ultima parola. Infatti anche per i figli di William e Kate Middleton, a esclusione del primogenito, non era previsto il titolo principesco, ma Elisabetta II è intervenuta per modificare le cose.
Il 22 luglio 2013 Buckingam Palace ha dichiarato la nascita di “sua altezza reale il principe George di Cambridge”, primogenito di William e Kate.
Il titolo di principe di cui si fregia il piccolo George è dovuto al fatto che è il figlio maggiore del figlio maggiore dell’erede al trono Principe di Galles e quindi terzo in linea di successione al trono britannico, prima dello stesso Harry.
I fratelli di George, Charlotte e Louis, non avrebbero potuto ricevere lo stesso titolo se non fosse stato per l’intervento della Regina Elisabetta II. I due infatti sarebbero stati semplicemente Lady Charlotte Mounbatten-Windsor e Lord Louis Arthur Charles Mounbatten-Windsor, invece, grazie alla bisnonna, sono rispettivamente Pricipessa Charlotte di Cambridge e Principe Louis di Cambridge, quarta e quinto in linea di successione.
Bisogna quindi prestare pazienza e aspettare che Harry e Meghan le regalino nuovi bisnipoti per sapere se la Regina Elisabetta deciderà di modificare il decreto reale di Giorgio V anche per loro.