Argomenti trattati
Harry e Meghan hanno messo in atto un processo di “distacco” che mai nessun altro reale aveva cominciato prima di loro.
I Duchi di Sussex, che chiaramente non si sentono più a loro agio all’interno del loro ruolo istituzionale, hanno formalmente annunciato il distacco dalla royal family e lo hanno fatto attraverso i social network, più precisamente attraverso il profilo Instagram attraverso cui di recente avevano pubblicato una foto di Natale che sembrava la quintessenza della serenità familiare. La reazione di Elisabetta II non è uscita da palazzo, ma voci molto vicine alla Regina hanno affermato che The Queen ha avuto una reazione che si concede raramente.
Nello stesso post in cui annunciavano il desiderio di distaccarsi dagli oneri e dagli onori dei membri principali della Famiglia Reale d’Inghilterra, Harry e Meghan hanno anche annunciato che rinunceranno al supporto economico della Royal Family e che hanno intenzione di diventare economicamente indipendenti attraverso il loro lavoro.
Questa scelta, oltre a quella di “deporre” il titolo di Sue Altezze Reali, avrebbe potuto destare molto scalpore ma, se precedentemente concordata e soprattutto se comunicata attraverso un canale più ufficiale del semplice profilo Instagram, avrebbe potuto essere più facilmente digeribile da parte di Sua Maestà.
Le cose, invece, non sono andate in questo modo.
Buckingham Palace ha diramato un comunicato ufficiale attraverso il quale lo staff della Regina afferma che la transizione che Harry e Meghan hanno deciso di attuare sarà un percorso molto lungo e molto complicato, che necessiterà di molto tempo per essere completato. Fare un paragone con il tormentato processo di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, in questo stato di cose, viene più che naturale.
Il comunicato non lascia trapelare assolutamente nulla di quelli che sono stati i pensieri e le reazioni della Regina, la quale a livello istituzionale ha sempre fatto dell’impassibilità e della fermezza le proprie migliori virtù.
Pare tuttavia che le persone più vicine a Elisabetta, coloro che fanno parte del suo staff personale, abbiano fatto trapelare un’indiscrezione che la BBC ha prontamente riportato: Elisabetta II è molto ferita dall’atteggiamento di quello che era il suo nipote preferito.
Se infatti la Regina avrebbe potuto sforzarsi di capire le ragioni dietro la scelta di Harry, Elisabetta non sarebbe riuscita a superare il dolore di dover conoscere la volontà di Harry attraverso i media.
Se questo è vero è facile dedurre che non c’è stato alcun accordo tra i Duchi di Sussex e Buckingham Palace prima che la coppia decidesse di fare un passo indietro rispetto al suo importantissimo ruolo simbolico. I detrattori di Meghan affermano che la Neo Duchessa abbia deciso di sposare Harry avendo già l’intento di allontanarlo dalla famiglia reale, ma si tratta di malignità per le quali probabilmente non si troveranno mai prove.
Di certo però Meghan in questo periodo è molto nervosa: lo dimostra la sua ascella sudata durante la visita all’ambasciatore canadese.