Argomenti trattati
Harry e Meghan hanno chiaramente deciso di trascinare di peso la monarchia britannica nella modernità.
Sul Profilo Instagram Ufficiale di Kensington Palace arrivano tre fotografie ufficiali della coppia. Scattate dal famosissimo Alex Lubomirski queste immagini danno ai sudditi britannici e a tutto il resto del mondo un’immagine intima e vera della coppia, che appare più innamorata che mai.
Una bella differenza rispetto alle fotografie del fidanzamento ufficiale con le quali i due avevano annunciato la data delle prossime nozze.
Le nozze di Harry del Galles e di Meghan Markle saranno celebrate il prossimo 19 Maggio ma, di certo, i due futuri sposi sono già entrati nel cuore dei sudditi britannici divenendo in brevissimo tempo una delle coppie reali più amate di sempre.
Se un tempo avrebbe potuto fare scandalo l’idea che un membro della famiglia reale prendesse in moglie una donna non appartenente alla nobiltà europea, oggi appare perfettamente normale il fatto che il principe Harry si sia impegnato a sposare una donna americana, più grande di lui di 3 anni e già divorziata.
Un tempo quest’ultimo dettaglio sarebbe stato insormontabile ma già una volta, quasi mezzo secolo fa, la Regina d’Inghilterra rese profondamente infelice un membro della sua famiglia rifiutando il proprio consenso al matrimonio.
Fu la principessa Margaret a ricevere quel duro rifiuto: avrebbe voluto sposare un militare, che al tempo era già stato sposato e aveva divorziato.
I tempi sono cambiati e la Regina d’Inghilterra – nonché capo della chiesa britannica – ha voluto evitare al nipote la stessa delusione che per ragioni di stato le fu necessario dare a sua sorella.
Le foto per cui recentissimamente i due futuri sposi hanno posato sono due ritratti in bianco e nero e uno a colori.
Nella prima foto sono in piedi in un assolato giardino nei pressi di uno specchio d’acqua: si tengono teneramente la mano e guardano all’orizzonte. La coppia è estremamente elegante: un completo molto classico per lui e un sontuoso abito da sera con lustrini e molte trasparenze per lei.
I due compaiono con gli stessi abiti nell’unica foto a colori: seduti su gradini di marmo, guardano dritti verso l’obiettivo con un’espressione sorridente e serena. Alla mano di Meghan brilla l’anello che Harry a disegnato apposta per lei e che è stato realizzato con un diamante del Botzwana e con due diamanti di caratura minore appartenuti alla collezione di Lady Diana.
Nella terza e ultima foto Harry e Meghan indossano abiti più comodi e si riparano dal freddo inverno inglese. Lei porta un maglione di lana bianca a collo alto, lui l’abbraccia coprendola con il proprio cappotto per proteggerla dal vento.
La famiglia reale d’Inghilterra non ha in realtà alcuna funzione effettiva all’interno del funzionamento politico e amministrativo del Regno Unito. Il motivo per cui viene così amata dai sudditi e dal resto del mondo è che rappresenta ancora un ideale di educazione, dignità e completa dedizione al paese in cui ogni suddito britannico può rispecchiarsi.
In questo la famiglia reale potrebbe apparire ancorata a un’immagine ormai obsoleta ed il rischio è effettivamente molto alto: Harry e Meghan sono riusciti a dare alla monarchia britannica un’immagine reale, sincera ed elegantemente fuori dagli schemi.