Argomenti trattati
Harry e Meghan hanno completamente separato le loro vite pubbliche da quelle di William e Kate. Dopo aver creato una nuova corte e aver lasciato l’ufficio che divideva con William, Harry ha fondato con sua moglie un nuovo ente benefico che porta il solo nome dei Duchi di Sussex. Cosa c’entra Diana e perché questa separazione è strettamente necessaria?
Harry e Meghan fondano la Royal Sussex
Nel momento in cui Harry d’Inghilterra si è finalmente sposato, ha ricevuto in dono dalla Regina d’Inghilterra un titolo nobiliare, esattamente come nel giorno del suo matrimonio William divenne Duca di Cambridge. Per Harry la Regina scelse il titolo di Duca di Sussex.
Una volta ottenuto il nuovo titolo, Harry ha potuto fondare una sua corte, circondandosi di assistenti e dipendenti incaricati di curare esclusivamente gli interessi suoi e della Duchessa di Sussex.
Prima di dividere le corti e gli uffici, Harry e William collaboravano a strettissimo contatto per seguire diverse iniziative di beneficenza che venivano realizzate attraverso un’associazione benefica fondata dai due fratelli.
Oggi, dal momento che i rapporti con William sono profondamente mutati, Harry e Meghan hanno deciso di fondare una propria associazione con il nome (lunghissimo) di Royal Sussex: The Foundation of Duke and Duchess of Sussex.
Una fondazione nel segno di Diana
Harry e William sono sempre stati fortemente legati alla madre, scomparsa prematuramente e in circostanze a dir poco tragiche. I due fratelli si sono sempre ripromessi di portare avanti gli insegnamenti di Diana, la prima componente della famiglia reale a interessarsi in maniera attiva di una serie di cause ecologiche e sociali ritenute di grande rilevanza.
Per questo motivo Harry ha deciso di fondare il suo ente benefico nel giorno del compleanno di Diana, lo scorso primo Luglio.
Ancora una volta quindi Harry e Meghan fanno tesoro non soltanto dei valori trasmessi da Diana ma anche dall’enorme influenza mediatica che la Principessa del popolo ebbe e ha tuttora sui sudditi britannici e sull’opinione pubblica mondiale.
Una separazione necessaria
Stando a quanto ha dichiarato di recente il Principe William, la divisione delle fondazioni è solo l’ultimo passo per costruire un nuovo rapporto con Harry, in modo da essere fratelli più che colleghi.
Considerando le numerosissime voci che si sono rincorse nell’arco dei mesi in merito a un sempre maggiore attrito nei rapporti tra William, Harry e le loro rispettive Duchesse, l’affermazione di William sembra un perfetto tentativo di dare una spiegazione positiva e accettabile all’ulteriore allontanamento di Harry dal nucleo della famiglia Spencer – Windsor.
Volendo però dar credito alle parole di William, c’è anche da considerare che lavorare a stretto contatto con i propri congiunti implica necessariamente l’accrescersi dei contrasti, contrasti che potrebbero provocare delle fratture insanabili con lo scorrere del tempo. Considerando anche l’ingombrante presenza di Meghan, è chiaro che William abbia effettivamente tirato un sospiro di sollievo nel dover frequentare la cognata meno di prima.