Argomenti trattati
L’attrice e regista statunitense Helen Hunt ha recitato sin da bambina, fino a vincere il Premio Oscar nel 1998 per poi cimentarsi anche nell’esperienza da regista.
Helen Elizabeth Hunt è nata a Culver City, in California, il 15 giugno 1963 da una famiglia di origini ebraiche. Nel sangue ha già la predisposizione nei confronti della recitazione e del cinema: il padre Gordon infatti è un produttore mentre lo zio era il famoso regista Peter H. Hunt. A soli otto anni quindi inizia a studiare recitazione mentre a nove anni recita per la prima volta in alcune serie tv come L’albero delle mele e La donna bionica.
Al cinema fa svariate esperienze, recitando nel 1977 nel film Rollercoaster – Il grande brivido; nel 1985 in Voglia di ballare; tre anni dopo in Il sentiero dei ricordi; Il potere della mente nel 1992. La prima esperienza di grande importanza come attrice cinematografica è quella nel film Twister del 1996. Nello stesso periodo recita anche nella famosa sitcom Innamorati pazzi che la renderà celebre e che le farà conquistare il Golden Globe.
Nel 1997 Helen Hunt ha lavorato nel film Qualcosa è cambiato: per il suo ruolo ha vinto il Premio Oscar alla miglior attrice nel 1998. Famosissimi i suoi ruoli in Il dottor T e le donne con Richard Gere; What Women Want – Quello che le donne vogliono con Mel Gibson; Cast Away con Tom Hanks e The Sessions – Gli incontri nel 2012, per quest’ultima sua interpretazione viene di nuovo candidata agli Oscar.
La Hunt ha intrapreso anche la strada della regia, esordendo nel 2007 con il film Quando tutto cambia che vede nel cast anche l’attore Colin Firth. Nel 2014 è uscito anche un’altra pellicola diretta dall’attrice statunitense: si tratta di Ride – Ricomincio da me.
Dal 1999 al 2000 la Hunt è stata sposata in prime nozze con il comico e doppiatore Hank Azaria. Dal 2001 invece si è legata a Matthew Carnahan, produttore, regista e ideatore della serie tv The House of Lies.
Matthew Carnahan è anche tra i produttori del film diretto dalla Hunt, Ride. Nel 2004 hanno avuto una figlia di nome Måkena Lei Gordon. A proposito della loro relazione l’attrice aveva dichiarato:
Leggiamo sempre i progetti l’uno dell’altro e ne discutiamo. Il trucco per mantenere in forma una relazione di coppia è non prendersela troppo quando il tuo partner non tiene in considerazione i tuoi commenti.
La coppia però ha deciso di troncare la loro relazione nel 2017. Riguardo invece il suo aspetto fisico, l’attrice ha affermato durante un’intervista:
Faccio yoga e da anni ho smesso di pesarmi e seguire diete. Quando avevo vent’anni – come ogni altra attrice a Los Angeles – seguivo tutte quelle stupide classi di esercizi. Voglio che mia figlia recepisca anche questo messaggio: ama il tuo corpo. Per ora è stufa di sentirselo ripetere ogni giorno.