Chi è Hend Sabry: curiosità sulla giurata del Festival di Venezia

Tra i giurati presenti al Festival di Venezia 2019, che aprirà i battenti il 28 agosto e andrà in scena fino al 7 settembre, c'è anche Hend Sabry

Il Festival di Venezia 2019 aprirà i battenti il 28 agosto e andrà in scena fino al 7 settembre. Le varie opere cinematografiche che saranno presentate nel corso della kermesse, così come avviene fin dal debutto, saranno valutate da una giuria composta da personaggi di fama internazionale. Tra questi c’è anche Hend Sabry: cosa sappiamo di questa bellezza egiziana?

Hend Sabry: chi è?

La settantaseiesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è ormai alle porte: il Festival andrà in scena dal prossimo 28 agosto fino al 7 settembre. In questo periodo una giuria composta da personaggi provenienti da ogni angolo del globo valuterà le varie opere che saranno presentate nel corso della kermesse. In veste di giudice vedremo anche l’attrice egiziana Hend Sabry. Classe 1979, è diventata famosa grazie alla serie Tv Ayza Atgawiz” dove ha interpretato il personaggio di Ola. Hend è nata in Tunisia, ma si è trasferita ben presto in Egitto, ottenendo così la doppia cittadinanza. A soli quattordici anni, Sabry ha fatto il suo ingresso nel mondo del cinema, con il film “The Silence Of The Palace”. Per la regia di Moufida Tlatli, la pellicola è incentrata sull’argomento estremamente delicato delle discriminazioni che la donna subisce nel mondo arabo e, a 19 anni dall’uscita, è stata inserita tra i 100 film più importanti del Dubai International Film Festival. L’opera ha ottenuto un gran successo a livello internazionale, ma Hend ha raggiunto la popolarità soltanto sei anni dopo quando è stata scelta per “The Season of Men”. Correva l’anno 2000 e l’attrice egiziana ha così avuto la possibilità di farsi conoscere al mondo intero. Sabry ha lavorato in tantissime altre pellicole che hanno ottenuto un notevole successo soprattutto nel mercato nordafricano e un po’ meno in quello internazionale.

Hend Sabry in Tv

Dopo il debutto nel mondo del cinema e il conseguente successo, Sabry ha fatto il suo ingresso nel mondo della televisione. A partire dal 2007, Hend ha recitato in diverse serie Tv. Quella che l’ha resa più famosa è certamente “Ayza Atgawiz” in cui interpreta Ola, una ragazza perennemente alla ricerca di un fidanzato con il quale poter arrivare al tanto desiderato matrimonio. La sua carriera e la popolarità ottenuta le hanno concesso, nel 2013, di essere inserita dalla rivista Arabian Business nella lista delle 100 Donne Arabe più potenti al mondo. Dal debutto ad oggi, l’attrice egiziana ha ricevuto più di 25 premi, cinque dei quali per “Asmaa” (2011) dove ha interpretato una donna sieropositiva che soffre per le ingiustizie che la società le affligge. Nel 2017, il comitato del Cairo International Film Festival (CIFF) le ha assegnato il Faten Hamama Award for Excellence, premio molto ambito che la famiglia dell’attrice scomparsa Faten Hamama dona ai personaggi che si distinguono per aver contribuito alla crescita del mondo del cinema. Nel 2019, Hend è una dei giurati del Festival di Venezia.


Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche