Ah, gli Heroes di Italia Uno. Molti si chiederanno chi diavolo siano costoro, ma tanti appassionati dei serial tv in questi giorni hanno scatenato una protesta – e i blog, inutile a dirsi, sono stati i principali mezzi di diffusione del malumore – in merito alla soppressione delle ultime puntate del serial Heroes, che sarebbero dovute andare in onda domenica scorsa, in prima serata, ma sono state spostate in fretta e furia al 7 e 14 novembre (già, ma in seconda serata, a partire dalle 23.30). Inutile spiegare il perchè: ascolti mediocri.
Il primo a darne notizia qui su Blogosfere, venerdì scorso, è stato il blog Usatv, con un post che prendeva spunto dalla notizia pubblicata su Tvblog. Subito dopo era stata la volta di Tele dico io, che segnalava "la sciagurata decisione" dei vertici Mediaset.
Non tutti gli spettatori però sono stati informati in tempo dello spostamento (nonostante un annuncio sul sito di Heroes), tanto che molti di loro domenica sera si sono sintonizzati su Italia Uno e sono rimasti stupiti nel vedere l'ennesima replica del film Independence Day. Degli "eroi" nessuna traccia.
Ed ecco quindi la nuova protesta di ieri. Usa tv è tornato a parlarne, il blog Fantasy si è unito alla discussione proponendo un sondaggio, Tele dico io ha pubblicato un post ironico su Luca Tiraboschi, direttore di Italia Uno e artefice dello spostamento (che si è anche giustificato).
La blogosfera, ovviamente, non è rimasta in silenzio. Con differenti modalità ha espresso il proprio dissenso. Chiamiamolo pure così, facendo tuttavia presente che i blog da tempo si scagliano contro la tv generalista, colpevole di spostare, sopprimere, tagliare a piacimento i serial americani.
L'unico a salvarsi, per ora, grazie agli ascolti straordinari, è stato il Dr.House: promosso, se così si può dire, da Italia Uno a Canale 5.