Capelli, Balayage vs Highlights: quale scegliere?

Tag: capelli
Condividi

Highlights vs Balayage: quale scegliere per i vostri capelli? Scopriamolo insieme all’interno di questo articolo.

Hightlights vs Balayage: cosa sono?

Volete schiarire i vostri capelli? Hightlights e balayage sono due tecniche per poterlo fare. Prima di vedere come fare per decidere quale delle due tecniche scegliere, vediamo di dare a entrambe una definizione:

  • Balayage: la tecnica del balayage è forse la più famosa. Il termine francese significa “spazzare” e questa tecnica consiste nel creare delle schiariture. In poche parole è una tecnica di colorazione che permette di avere un look naturale, come baciato dal sole.

    Avete presente quelle schiariture che il sole crea naturalmente sui capelli? Ecco, il balayage mira a ottenere questo effetto, perfetto quindi per tutte coloro che vogliono avere un pò di estate sempre con sé.

  • Highlights: con gli highlight si indicano in pratica i colpi di sole e le mèches. Si schiariscono le ciocche dalle radici alle punte al fine di creare un effetto chiaro e omogeneo. Se le ciocche colorate sono sottili parliamo di colpi di sole, se le ciocche sono più grandi parliamo di mèches.

Bene, dopo aver definito cosa sono balayage e highlights, andiamo a vedere insieme quali sono le differenze tra queste due tecnica di schiaritura per capelli.

Highlights vs Balayage: quali sono le differenze?

Abbiamo appena visto quelle che cosa sono le tecniche di schiaritura per capelli highlights e balayage. Andiamo ora a vedere insieme quali sono le differenze:

  • Applicazione: la principale differenza sta nel modo in cui vengono applicate sui capelli.

    Il balayage infatti si fa a mano libera mentre le highlights si fanno con le “strisce” al fine di separare tra loro le strisce di capelli.

  • Manutenzione: un’altra differenza è la manutenzione. Se si sceglie il balayage i ritocchi possono essere fatti a distanza maggiore, in quanto la ricrescita dopo li highlights è più evidente.

Queste sono quindi le due maggiori differenze tra balayage e highlitghs. Quindi, quale è meglio scegliere?

Higlights vs Balayage: quale scegliere?

Abbiamo ben chiaro cosa sono balayage e highlights e quali sono le differenze tra le due tecniche di schiaritura capelli. Ma, quale scegliere? Sono entrambe due tecniche valide quindi tutto dipende dall’effetto che volete ottenere. Se volete un’effetto più naturale il balayage è la scelta migliore, se invece volete un effetto più evidente allora puntare sulle highlights. Però dovere sempre tenere in considerazione la manutenzione, soprattutto se avete i capelli scuri ricordatevi che, scegliendo le highlight, i ritocchi vanno fatti con più frequenza rispetto invece al balayage.

Se avete già i capelli biondi o castano chiaro, probabilmente è meglio puntare sul balayage, in grado di dare quell’effetto naturale ma di stacco. Comunque, il consiglio è, se volete delle schiariture, quello di chiedere un parere al proprio parrucchiere di fiducia che saprà spiegarvi nel dettaglio le differenze tra le due tecniche e saprà anche qual è la migliore per voi, che possa valorizzare non solo la chioma ma anche il viso.