Argomenti trattati
A distanza di qualche ora dal debutto di Honolulu su Italia 1 è già esplosa la prima polemica degna di nota. Ad accenderla, ovviamente, sono stati i telespettatori che hanno attaccato Mediaset e gli stessi conduttori, ovvero Fatima Trotta e Francesco Mandelli.
Honolulu by Mediaset: è polemica
Honolulu, nuovo programma Mediaset condotto da Fatima Trotta e Francesco Mandelli, ha debuttato su Italia1 mercoledì 22 settembre 2021. A distanza di qualche ora dalla messa in onda, la prima polemica degna di nota è apparsa sui social. I telespettatori si sono scagliati contro il format comico ritenendolo una brutta copia di Colorado. Non solo, qualcuno attacca il Biscione per aver portato in scena uno show simile e Made in Sud. Fioccano commenti negativi e soltanto in pochi si azzardano a difendere sia i conduttori che Mediaset.
Honolulu: la polemica investe Mediaset
Su Twitter, teatro dove è andata in scena la polemica, si leggono commenti al vetriolo. Quasi in massa attaccano Honolulu, tirando in ballo anche Star in the Star, altro nuovo programma Mediaset che sembra un ibrido tra Il Cantante Mascherato e Tale e Quale Show. Si legge: “L’hanno chiamato Honolulu perché Colorado non faceva più abbastanza ascolti quindi vi prendiamo in giro cambiando nome era troppo lungo” oppure “Ma a Mediaset come sono messi? Oltre a copiare i programmi della Rai, si sono messi a copiare anche i loro programmi. Honolulu è praticamente Colorado con lo stesso studio, stessi comici che non fanno ridere e conduttori diversi” o ancora “Honolulu è Colorado. Stesso studio, stessi comici. Stessa gente. A parte Fatima Trotta“. Pochi i telespettatori che provano a difendere Honolulu tirando in ballo la necessità di vedere anche su Mediaset un programma comico, a prescindere dalle somiglianze.
Honolulu, Mediaset: polemica e poche risate
I due conduttori di Honolulu hanno portato in scena monologhi, battute e sorprese, presentando sia comici al debutto che veterani. Eppure, qualcosa deve essere andato storto. La polemica è esplosa in un lampo, questo è vero, ma è bene ricordarsi che si tratta sempre di un programma comico, per cui è normale che ci siano somiglianze con gli altri format, sia Mediaset che Rai.
I comici di Honolulu sono: Francesco Cicchella, Herbert Cioffi, Raffaele D’Ambrosio, Alberto Farina, Stefano Gorno, Andrea Paris, Valentina Persia, Herbert Ballerina, i Ditelo Voi, Alessandro Bianchi, Enzo e Sal, Fausto Solidoro, Andrea Di Marco, Nando Timoteo, Omar Fantini, Ernesto Maria Ponte, Maria Pia Timo, Roberto Anelli. A questi si aggiungono anche personaggi provenienti dal web, come: Il Musazzi, Maryna, Ciaolale e Gramuglia.