Argomenti trattati
L’attore Hugh Laurie, famoso interprete del personaggio di Gregory House, ha un passato da sportivo e un presente da musicista e scrittore di romanzi.
L’attore James Hugh Calum Laurie è nato l’11 giugno 1959 a Oxford, in Inghilterra in una famiglia molto facoltosa. Il padre infatti era un dottore e atleta, vincitore di canottaggio alle Olimpiadi. Si laurea in antropologia e archeologia all’Eton College e poi alla Selwyn. Durante il periodo degli studi si appassiona, come il padre, al canottaggio ma deve abbandonare la carriera da sportivo a causa di una malattia.
Si avvicina così al mondo della recitazione, lavorando con una compagnia teatrale. Comincia quindi ad interpretare i suoi primi ruoli al cinema: nel 1992 recita nella pellicola Gli amici di Peter; nel 1995 è nel cast di Ragione e sentimento nel quale recita al fianco di Kate Winslet; lavora anche con Leonardo Di Caprio in La maschera di ferro del 1998 e recita nella serie di film Stuart Little.
È però grazie alla serie tv Dr. House – Medical division, andata in onda dal 2004 al 2012, che Hugh Laurie ha raggiunto l’apice del successo. Nella serie, l’attore veste i panni del burbero e scontroso dottor Gregory House. Per questo ruolo ha vinto ben due Golden Globe. A proposito del suo personaggio e della serie, Laurie ha dichiarato in un’intervista:
Credo che la serie sia divertente ma spero abbia, sotto, un intento serio: enfatizzare il valore della verità rispetto a ogni altra considerazione. La verità rispetto al bisogno di piacere agli altri, rispetto all’obbedienza, rispetto alle buone maniere, rispetto a tante altre cose. La verità scientifica e la verità morale vanno messe al di sopra di ogni altra cosa, e credo che uno scopo del genere sia nobile. Il personaggio di House per molti versi è discutibile, ma credo ci sia qualcosa di nobile in lui per la sua ricerca continua della verità, e per la sua impazienza verso ogni ostacolo che si frappone fra lui e la verità, e che lui vuole solo levare di mezzo. E perciò paga. La verità ha un costo, e ciò rende nobile House: senza quel costo non c’è nobiltà. È un costo misurabile nella sua solitudine, nei suoi tormenti e il suo isolamento. Un prezzo molto alto, ma fa della sua ricerca della verità una ricerca nobile. È una buona lezione.
Il celebre attore che veste i panni di Dr. House è sposato sin dal 1989 con l’architetto Joanna Green. Da lei ha avuto tre figli: Charles, nato nel 1988; Bill, venuto al mondo nel 1991 e Rebecca, nata nel 1993.
Laurie ha una grande passione per la musica: ha pubblicato anche due album. Il primo si intitola Let them talk ed ha raggiunto il traguardo di vendita di circa un milione di copie.
Il secondo disco invece, Didn’t It Rain, è stato pubblicato nel 2013. La sua musica si orienta in particolar modo verso il genere del jazz e del blues.
Hugh Laurie ha scritto anche un romanzo, uscito nel 1996 e intitolato Il venditore di armi.