Benefici delle castagne

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Condividi

Chi non ha mai apprezzato le castagne? Davanti ad un camino, insieme a tutta la famiglia, in giro per la città nei coni di cartone? Forse non lo sapevate, ma il frutto autunnale goloso per eccellenza contiene moltissime proprietà nutritive!

Le castagne sono ricche di minerali, in particolare potassio e un’ alta percentuale di vitamine (B e C).

Particolarmente indicate nel periodo autunnale, aiutano a sopportare la stanchezza che accusiamo tutti dopo l’estate ed a guarire in caso di influenza, in particolare bronchiti; quindi adattissime per bambini ed adulti che in autunno a causa delle difese immunitarie basse, si ammalano con facilitá.

Pochi sanno che oltre ad essere altamente digeribili, contengono acido folico, quindi straordinarie se mangiate prima e durante la gravidanza ed in casi di anemia e debolezza; inoltre grazie all’ elevato contenuto di carboidrati complessi si caratterizzano per essere un alimento con un alto potere saziante, adattissime quindi agli sportivi.

Pregiudizio comune è che le castagne facciano ingrassare, ma il contenuto calorico di queste prelibatezze stagionali, è più o meno quello di una fettina di pane, 200 calorie ogni 100 gr. Le calorie scendono se vengono bollite o consumate alla brace, inoltre poichè possiedono un gusto naturalmente zuccherino se utilizzate come farina per creare torte o dolci possono rivelarsi utilissime per le persone diabetiche.