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Con il 2022 quasi arrivato al termine questo sembra il momento adatto per tirare le somme e stilare le classifiche sulle tendenze moda dell’anno.
Quali sono i marchi più cool del 2022 che hanno scalato le classifiche? Quali sono, invece, i loghi più gettonati? Quali stilisti hanno siglato le collaborazioni più desiderate e disegnato gli accessori più richiesti? A rivelarlo è l’ultimo report Year In Fashion della celebre piattaforma Lyst – che conta oltre 200 milione di utenti registrati -, il cui compito è seguire le tendenze circa gli acquisti online nel mondo della moda.
Questo è il riepilogo dei brand più amati e acquistati del 2022, che possono adesso dormire sonni tranquilli in attesa di un altro spendente anno.
Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro per il brand più amato del 2022 è Miu Miu con il suo ritorno all’anno 2017 grazie alle mitiche ballerine, così come l’estetica biker e rockettara delle ultime sfilate con minigonne striminzite. Un altrettanto grande successo ha avuto la linea uomo Autunno/Inverno 2022/2023.
Il miglior logo 2022 spetta a Diesel, che si è confermato come uno dei marchi più in voga nell’ultimo anno.
Tutto merito del nuovo direttore creativo Glenn Martens che, unendosi alla maison nel 2022, ha voluto dare una spinta lussuosa e nostalgica al marchio. Iconici la maxi cintura, da indossare come una gonna, e la borsa 1DR, che hanno fatto salire il brand italiano al 15° posto della classifica Lyst per la prima volta in anni.
La miglior co-lab 2022 in ambito fashion è invece quella tra Jacquemus e Nike.
Annunciata a inizio gennaio e uscita negli store a giugno, la partnership tra i due marchi ha visto un’incremento di 2,575% nelle ricerche subito dopo il lancio e l’arrivo nei negozi.
Lyst ha assegnato il premio del trend più gettonato al rosa shocking di Valentino. Complice, sicuramente, l’uscita del nuovo film di Greta Gervwig, Barbie, che è subito diventata musa ispiratrice di un mondo divertente e super pink.
Dopo la sfilata Autunno-Inverno 2022/2023 di Valentino pare che le ricerche sul colore più amato dalle bambine siano aumentate del 152%.
A sorpresa di molti, la calzatura must-have del 2022 è la ciabatta. Per l’esattezza, il clog Boston di Birkenstock, che ha ottenuto un aumento delle ricerche del 593% nei primi sei mesi del 2022. Tra avanguardia e comodità, la Lyst Index ha inserito il marchio nella sua lista ben cinque volte negli ultimi cinque anni.
La borsa più popolare dell’anno è la mini bag Re-nylon Re-edition 2000 di Prada. Con il suo prezzo tutto sommato accessibile, la borsetta unisce innovazione e tradizione. L’accessorio è diventato virale nell’estate di quest’anno registrando ricerche in aumento del 131%. Complice anche Tik Tok, dove l’hashtag #pradanylonbag ha generato oltre 4,2 milioni di visualizzazioni.
Iconica protagonista dello street-style 2022, gli outfit Bella Hadid hanno generato numeri di ricerche incredibili.
Tutto merito suo, infatti, l’aumento delle ricerche delle UGG ultra mini (+152%), pantaloni cargo (+56%) e corsetti (+70%). La supermodella non è solo musa di tendenze, ma è anche protagonista di uno dei momenti fashion più discussi dell’anno: la vestizione con l’abito bianco spray alla sfilata Primavera-Estate 2023 di Coperni.
La seconda sfilata Haute Couture di Demna per Balenciaga è stata nominata la più iconica del 2022.
Il motivo? Basta citare alcuni dei nomi delle celebrity che hanno sfilato per il marchio durante l’occasione: Nicole Kidman , Naomi Campbell, Kim Kardashian, Dua Lipa, Bella Hadid e Christine Quinn.