Un’occasione sprecata e un segno della pavidità e dell’inconsistenza di uno dei cartoni animati più amati dal grande pubblico
Ci era sembrato un piccolo miracolo, quello della morte del cane Brian nello show televisivo animato I Griffin (in originale Family Guy).
Il telefilm a cartoni di Seth MacFarlane è celeberrimo per la sua comicità nonsense infarcita fino alla bulimia di riferimenti alla cultura pop, a volte anche oscuri per un non-teledipendente e per un semplice spettatore non-americano: una svolta narrativa del genere, dura ma comprensibile per una serie che ormai va avanti da molti anni, ci aveva fatto ricredere sull’onestà artistica del suo creatore.
E invece il regista di Ted si è rivelato il cialtrone che abbiamo sempre dipinto nei nostri post, avendo dato luogo a un battage pubblicitario di notevole entità solo e unicamente per accrescere la fama della sua creatura. Nessuna sterzata, nessuna concessione alla vita reale, I Griffin rimane uno show da guardare a cervello rigorosamente spento.
Lo scarto che separa Griffin e Simpson, non solo qualitativo ma anche etico a questo punto, è ravvisabile proprio nel modo in cui si sono approcciati all’evento capitale della morte: nel cartone di Matt Groening col tempo sono morti sia la moglie di Ned Flanders Maude che la madre di Homer, Mona. Eventi luttuosi, che hanno generato degli episodi tristi, funerei e adulti e hanno fatto crescere il prodotto narrativo spingendolo verso lidi inesplorati.
MacFarlane ha preferito non tanto darla vinta ai fan (ché l’arco narrativo era già evidentemente predeterminato) quanto piuttosto proporre uno versione edulcorata del mondo. Basta una macchina del tempo ed ecco il ritorno del quadrupede Brian, sostituito per un istante dall’analogo italoamericano Vinny.
Reazionario allo stato puro nonostante le sue battaglie in campo liberal, l’intrattenitore con la passione per il musical dovrebbe decidere: sarà il momento di crescere o vuole passare il resto della sua vita in uno stato semi-adolescenziale come capita al protagonista del film Ted?