Argomenti trattati
Tutto è andato a buon fine: Carlo III è ufficialmente Re.
L’incoronazione, avvenuta sabato 6 maggio 2023 a Londra, ha visto la partecipazione di migliaia e migliaia di persone e le emozioni sono salite alle stelle. Gli invitati e le invitate hanno sfoggiato i look più disparati: c’è chi ha puntato tutto all’eleganza, chi invece ha scelto di essere originale. Insomma, la moda, ancora una volta, è riuscita a rendersi protagonista!
Una premessa, Re Carlo III, l’aveva fatta. Il dress code richiesto dal sovrano prevedeva uno stile più informale: un piccolo – ma altrettanto grande – allontanamento dalle regole ferree della corona inglese. L’intento di Carlo III? Quello di promuovere un’immagine tutta nuova della monarchia inglese, più moderna e non così lontana dai sudditi. Se ci avete fatto caso, infatti, la cerimonia di incoronazione ha sì visto eleganza e stile a non finire, ma ha anche visto l’assenza di tiare da parte dei reali.
Al loro posto ci sono stati cappelli originali. fiori, coroncine luminose, ma nulla di troppo eccentrico e/o prezioso.
Oltre ai look meravigliosi dei membri della famiglia reale (e di Harry, che ha sorpreso tutti indossando un completo Dior di grande classe), sono i look dei vari ospiti alla cerimonia ad avere regalato grosse emozioni.
I reali degli altri paesi hanno rispettato il dress code richiesto da re Carlo III, ma non hanno comunque saputo rinunciare allo stile.
Pensiamo a Re Filippo e la Regina Letizia Ortiz di Spagna: chic ed eleganti, i coniugi hanno scelto tonalità scure (per lui) e un bel rosa shocking ma raffinato (per lei). Sì al cappello, elemento fondamentale per un look degno da cerimonia.
Pensiamo anche al Re Vajiralongkorn e alla Regina Suthida della Tailandia, entrambi vestiti con gli abiti tipici del loro paese: dettagli incredibili, eleganza a non finire.
Si è vista e si è sentita tanta tradizione fashion: i richiami simbolici allo stile di ogni paese è stato totalizzante e ha dimostrato la voglia di condividere anche solo attraverso un colore, qualcosa di personale.
I look dei reali invitati all’incoronazione di Carlo III hanno viaggiato tra note di colore e linee classiche: tanti i rosa, altrettanti i blu, qualche rosso, qualche celeste, qualche sfumatura di giallo pastello e tante trame particolari tinte d’argento, di avorio e di ricami preziosi.
Se c’è un’invitata che è andata “virale”, soprattutto sui social, quella è Katy Perry.
La cantante, infatti, si è presentata alla cerimonia di incoronazione di Carlo III indossando un abito firmato Vivienne Westwood. Un omaggio sentito e una particolarità fashion tipica dell’artista. Color lilla pastello, guanti fin sopra il gomito e grande cappello (impossibile non notarla mentre cerca un posto a sedere dentro l’abbazia), Katy Perry è sempre un’icona, qualsiasi cosa indossi.
Nulla da dire anche per i look di Lionel Richie e di Nick Cave: i due artisti, infatti, si sono presentati alla cerimonia di nero vestiti e con una punta di eleganza che male non fa.
Non troppo eleganti, ma comunque in linea con il dress code: per Nick Cave smoking total black e camicia bianca, a cui ha abbinato una cravatta nera. Per Lionel Richie, invece, qualcosa di più sofisticato: sotto lo smoking nero ha infatti abbinato una camicia candida e una cravatta lucida altrettanto chiara. In testa, invece, un cappello cilindro total black.
Re Carlo III può ritenersi soddisfatto: i defilè dei vari ospiti alla sua incoronazione non sono risultati pacchiani.
Si sa, del resto lo stile inglese, soprattutto quello reale, punta ai dettagli.