I rimedi della nonna per mal di gola

Condividi

Il caldo estivo è ormai un miraggio e iniziano a farsi sentire i primi malanni stagionali.

I rimedi per questi piccoli disturbi possono essere tanti, ma niente è più efficace dei vecchi e sani rimedi della nonna. Vediamo cosa consigliano le nostre nonne per chi chi ha mal di gola:

  • gargarismi: possiamo farli con miele e limone o con aceto e sale, che con la loro azione disinfettante e lenitiva riescono a dare sollievo. Invece chi non ama particolarmente fare i gargarismi, può versare un cucchiaio di miele e uno di succo di limone in una tazza di acqua calda e berlo lentamente;
  • propoli: è il rimedio per eccellenza per la cura del mal di gola, e preferibilmente andrebbe sciolto in acqua calda, tè o tisane varie e poi bevuto;
  • suffumigi: il rimedio forse più efficace che decongestiona le vie respiratorie, da farsi alla sera prima di andare a dormire.

    Fare bollire in una pentola tre litri d’acqua e preparate un bacinella con all’interno tre cucchiai di bicarbonato. Una volta che l’acqua è giunta a bollitura versatela , con attenzione, all’interno della bacinella. Prendete un asciugamano e posizionatelo sopra la testa, mettendo il viso sopra la pentola facendo attenzione a non venire a contatto con l’acqua bollente. L’obiettivo è quello di respirarne profondamente i fumi per almeno 15 minuti.

    Il consiglio è quello di fare i suffumigi almeno per tre giorni di fila.