Soprattutto in questa stagione fredda, molti di noi sono soggetti all’influenza. La tosse è solitamente il primo sintomo fastidioso che ci fa capire che bisogna intervenire per far passare il malanno. Invece che affidarci alle solite medicine in farmacia, perché non usare una ricetta casalinga? Come ci insegnano le nostre nonne, non servono per forza farmaci per guarire quando la situazione della tosse è sotto controllo. Il rimedio della nonna è quello che ci serve! Ecco dei rimedi naturali che possono vincere la tosse.
- miele e cipolla: tritate la cipolla e versatela in una tazza per il latte. Ricoprite il tutto con molto miele e mischiate. Questa soluzione è da assumere ogni 4 ore per 3 giorni.
- latte e datteri: scaldate un litro di latte insieme a 9 datteri. Prima che il latte inizi a bollire, spegnete il fuoco e versate tutto il latte in una bottiglia da riporre in frigo. Bevetene 4 bicchieri al giorno fino a quando non vi sentirete meglio.
- acqua e origano: fate bollire mezzo litro d’acqua. Successivamente aggiungete 2 cucchiai di rosmarino e lasciate andare a fuoco lento ancora per 5 minuti. Bevete l’infuso almeno 3 volte al giorno.
- limone e peperoncino: fate bollire mezzo litro d’acqua. Aggiungete un cucchiaino di peperoncino e mezzo limone. Fate scaldare per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare e aggiungete del miele per addolcire il sapore.
- il calzettone: rimedio strano ma ottimo per sentirvi meglio. Bagnate con dell’acqua tiepida dei calzettoni di cotone e successivamente strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso. Dopodiché fate un pediluvio con acqua molto calda e rilassatevi. Finito il pediluvio asciugate bene i piedi, infilatevi le calze di cotone umide e sopra delle calze di lana pesante. Mettetevi a letto e riposate. Meglio utilizzare questo rimedio durante la notte, in modo che la calza umida con quella di lana restino per almeno qualche ora sui vostri piedi mentre dormite.